Regione Umbria. Il Consiglio regionale dell’Umbria ha approvato con 22 voti favorevoli (Pd, Psi, Udc, FI, FdI e Ncd) la mozione presentata da Renato Locchi e Andrea Smacchi (Pd) sulla trasformazione in autostrada della E45. Solo 5 i voti contrari (Idv, Lega nord, Cu, Prc). Voto positivo (23 si’ e 5 no) anche sul documento, incentrato sullo stesso argomento, firmato dai capigruppo dell’opposizione Raffaele Nevi, Massimo Mantovani, Sandra Monacelli e Franco Zaffini (FI, Ncd, Udc e FdI). I due documenti vedono con favore la nascita della autostrada sul tracciato della superstrada esistente, mettendo però in evidenza la necessità di esentare i cittadini umbri dal pagamento del pedaggio.
E’ stata invece respinta la mozione che chiedeva alla Giunta di schierarsi contro il progetto di trasformazione dell’asse viario, firmata da Oliviero Dottorini che ha dichiarato: “Quello che è successo oggi in Consiglio regionale è l’ennesimo grave errore in tema di infrastrutture. Ancora una volta destra e sinistra – ha proseguito -, unite da una visione cementizia dello sviluppo,
avallano un’opera che lascerà all’Umbria soltanto devastazione ambientale e pedaggio a carico dei cittadini. La nostra regione perde una straordinaria occasione per sfilarsi da un progetto che non aveva senso già dieci anni fa, ma che oggi assume i connotati di un’assurdità colossale”. Dello stesso avviso il consigliere regionale dell’Italia dei Valori, Paolo Brutti, che ha affermato: “Ci stiamo imbarcando in una versione locale della famigerata Salerno-Reggio Calabria”.
Contrarietà all’opera è stata espressa anche da Cirignoni (Lega).
L’assessore Silvano Rometti, invece, ha sottolineato l’importanza di sostenere il progetto, “se non lo sosteniamo rischiamo di perdere quei pochi fondi che ci sono”. Infine, sul pedaggio, ha promesso: “Faremo di tutto per scongiurare il pagamento per gli umbri”.
Tag dell'articolo: autostrada orte venezia, consiglio regionale umbria, e 45, locchi, smacchi.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
