GUBBIO. Il 15 maggio a Roma si è conlcusa la IV edizione delle Olimpiadi nazionali delle lingue classiche dove i 150 ragazzi finalisti (erano partiti in tremila) da tutta Italia si sono confrontati nelle categorie di latino, greco e civiltà.
Il vincitore – Proprio in quest’ultima, greco e civiltà, Daniele Sannipoli, studente del V A del Liceo Classico Mazzatinti di Gubbio, sotto la capace preparazione della professoressa Daniela Giacometti, ha raggiunto il terzo posto affrontando il tema: “Uomo e natura: un rapporto idilliaco?“. Destreggiandosi con abilità tra brani di Seneca, Lucrezio, Virgilio e poi Leopardi, D’Annunzio e Montale, il liceale eugubino ha colpito la giuria per l’approccio pluridisciplinare dell’eleaborato, nel quale ha coniugato sapientemente letteratura, filosofia e arte.
Valore indiscutibile – “La vitalità della scuola, non può essere messa in discussione dopo questo prestigioso traguardo raggiunto da un nostro studente”- ha dichiarato felicissima la dirigente Maria Marinangeli – “ una preparazione ampia, costruttiva e significativa ha portato Daniele Sannipoli a dimostrare il suo indiscutibile valore”.La scuola si stringe affettuosamente al ragazzo, che insieme ai suoi amici, ai docenti e alla sua famiglia, sta preparando l’esame di stato conclusivo che sarà sì la fine di un percorso gratificante, ma anche l’inizio di tanti e sempre maggiori traguardi e successi.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
