martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Oltre 3 milioni per la riqualificazione delle imprese turistico-ricettive del territorio

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La Regione ha approvato l’atto conclusivo della programmazione relativa agli aiuti per il periodo 2009-2015. In arrivo nuove iniziative di sostegno mirate a promuovere i principali prodotti che caratterizzano la percezione dell’Umbria sui mercati.

 
Oltre 3 milioni per la riqualificazione delle imprese turistico-ricettive del territorio
 Qualificare l’offerta turistica dell’Umbria attraverso una serie di misure integrate finalizzate ad assicurare ulteriori risorse allo sviluppo di un settore strategico come quello del turismo. È con questo obiettivo, sottolinea il vicepresidente e assessore al Turismo Fabio Paparelli, che la Giunta regionale ha approvato l’atto conclusivo della programmazione relativa agli aiuti alle imprese turistiche per il periodo 2009-2015 mettendo a disposizione le risorse utili allo scorrimento di tutte le graduatorie in essere. “Con questo impegno – rileva Paparelli – tutti gli interventi ammissibili saranno finanziati per un ammontare complessivo di circa 3,3 milioni di euro ripartiti su quattro bandi”.

Tali risorse saranno utilizzate per l’esaurimento dell’intera graduatoria del bando regionale volto all’innalzamento della qualità alberghiera (restavano da finanziare 21 imprese delle 90 iniziali ammesse agli aiuti), così come per quello rivolto a favorire le reti di imprese alberghiere. Risulteranno inoltre finanziati anche i bandi per la riqualificazione delle imprese singole, alberghiere, extra alberghiere e i campeggi, oltre a quelli destinati alla promocommercializzazione dei consorzi o associazioni d’imprese turistiche e per le reti di agenzie di viaggio.

“Facendo tesoro del lavoro svolto – afferma il vicepresidente Paparelli – si procederà a sviluppare ulteriormente un’azione di sostegno alla riaggregazione dell’offerta turistica intorno ai tre principali prodotti che caratterizzano la percezione dell’Umbria sui mercati nazionali e internazionali ovvero, natura e paesaggio, cultura ed eventi e spiritualità”.

Le nuove forme di sostegno che la Regione sta per attivare, nell’ambito delle risorse turistiche relative alla programmazione europea 2014/2020, saranno promosse – spiega – attraverso modalità semplificate a sportello anche al fine di rendere i processi più trasparenti e veloci e verranno indirizzate oltre alla qualificazione dell’accoglienza, anche verso la promo-commercializzazione. “Si punterà – conclude Paparelli – al rafforzamento delle forme di commercializzazione on line dei pacchetti turistici e sul sistema privato di packaging regionale, mediante interventi mirati sul sistema delle agenzie e sulle capacità di coordinamento e interazione delle imprese ricettive e delle imprese che anche indirettamente operano nel settore. A ciò si sommerà una rinnovata strategia di marketing territoriale e turistico che utilizzerà nuovi strumenti e modalità di promozione del brand Umbria”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top