lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Con Ömer Abis, arriva la pittura curda a Piazza Partigiani

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Sabato 19 luglio inaugurazione della personale del giovane artista al centro espositivo in via Cacciatori delle Alpi

 
Con Ömer Abis, arriva la pittura curda a Piazza Partigiani
Da domani e fino al 26 luglio sarà possibile ammirare le opere del 25enne artista  Ömer Abis presso il Centro Espositivo in in via Cacciatori delle Alpi 3/B (al lato di piazza Partigiani). Molti i lavori inediti del pittore di origine curda che afferma: “Sono ancora nella ricerca di uno stile specifico che mi rappresenti, tuttavia ho già incluso nelle mie opere un elemento ricorrente: l’edera. Rappresenta i vortici del pensiero e la concretezza della vita. La mia – continua l’artista – è un’arte perennemente in bilico tra il surrealismo onirico e il fauvismo”.

Le origini – Ömer Abis nasce a Mardin Mazidagi, in  Turchia, nel 1989 da una famiglia numerosa. Lui è il più piccolo di dieci figli. Nel 2006 si iscrive alla facoltà di Fisica all’Università di Dicle, ma finirà poi per laurearsi come anestesista all’Università di Kafkas.  Durante gli studi coltiva lo studio della pittura nell’atelier del grande pittore Fahri Sever. Nel 2011 si aggiudica il terzo posto nel concorso di pittura al Castello Focai, in Turchia. Diverse saranno le mostre che vedranno protagoniste le opere di Ömer Abis, tra cui la mostra unipersonale alla galleria d’arte dell’Università turca Dokuz Eylül.

Riflessi d’arte per il Jazz – Arte curda a Perugia, ma quella di piazza Partigiani non è l’unica esposizione di tal genere. E’ stata infatti inaugurata lo scorso sabato 12 luglio la mostra di pittura collettiva “Riflessi d’arte per il Jazz”, realizzata da Ömer Abis assieme al perugino Marco Antonio Sorcetti.  Grande successo di pubblico e presenze illustri, tra cui anche il pittore figurativo Franco Venanti che ha commentato: “Abis è un giovane talento che ha intrapreso la strada giusta verso la scoperta del proprio stile” .

Gli stili – Due le prospettive artistiche che convergono nella mostra “Riflessi d’Arte per il Jazz”, come sono due le culture e gli stili. Entrambi gli artisti provengono dal mondo della medicina: il primo oculista, il secondo anestesista, accomunati dalla passione per la pittura. Stili diversi ma che rappresentano la quotidianità e la realtà dei propri paesi e delle proprie città di origine. Anche questa mostra sarà visitabile fino al 26 luglio in Via Bruschi n. 2.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top