Le origini – Ömer Abis nasce a Mardin Mazidagi, in Turchia, nel 1989 da una famiglia numerosa. Lui è il più piccolo di dieci figli. Nel 2006 si iscrive alla facoltà di Fisica all’Università di Dicle, ma finirà poi per laurearsi come anestesista all’Università di Kafkas. Durante gli studi coltiva lo studio della pittura nell’atelier del grande pittore Fahri Sever. Nel 2011 si aggiudica il terzo posto nel concorso di pittura al Castello Focai, in Turchia. Diverse saranno le mostre che vedranno protagoniste le opere di Ömer Abis, tra cui la mostra unipersonale alla galleria d’arte dell’Università turca Dokuz Eylül.
Riflessi d’arte per il Jazz – Arte curda a Perugia, ma quella di piazza Partigiani non è l’unica esposizione di tal genere. E’ stata infatti inaugurata lo scorso sabato 12 luglio la mostra di pittura collettiva “Riflessi d’arte per il Jazz”, realizzata da Ömer Abis assieme al perugino Marco Antonio Sorcetti. Grande successo di pubblico e presenze illustri, tra cui anche il pittore figurativo Franco Venanti che ha commentato: “Abis è un giovane talento che ha intrapreso la strada giusta verso la scoperta del proprio stile” .
Gli stili – Due le prospettive artistiche che convergono nella mostra “Riflessi d’Arte per il Jazz”, come sono due le culture e gli stili. Entrambi gli artisti provengono dal mondo della medicina: il primo oculista, il secondo anestesista, accomunati dalla passione per la pittura. Stili diversi ma che rappresentano la quotidianità e la realtà dei propri paesi e delle proprie città di origine. Anche questa mostra sarà visitabile fino al 26 luglio in Via Bruschi n. 2.
Tag dell'articolo: curda, esposizione, mostra, òmer Abis, pittura, Turchia, UJ14.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.

