martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Omicidio di via Ricci, padre e figlio a giudizio

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Valerio Menenti resta in carcere in attesa che si apra il processo, il 15 maggio. Rigettata l’istanza dei domiciliari

 
Nessuna sorpresa al termine delle due ore di camera di consiglio delle quali ha avuto bisogno il gup Lidia Brutti, che ha deciso di rinviare a giudizio Riccardo e Valerio Menenti, in carcere dall’aprile 2013, per l’omicidio di Alessandro Polizzi e il tentato omicidio di Julia Tosti. Rigettata ogni istanza della difesa, compresa la richiesta dei domiciliari per Valerio Menenti, che resta dunque in carcere.

La decisione del giudice di rinviare a giudizio entrambi gli indagati appare ai più scontata: a carico di Riccardo Menenti, infatti, sussistono elementi rilevanti circa la sua presenza sulla scena del delitto, confermati anche dalla sua versione di essersi effettivamente recato a casa di Julia Tosti, sicuro di trovarvi anche Alessandro Polizi, cui voleva dare “una lezione”.

Secondo gli inquirenti Riccardo Menenti avrebbe portato con sé una rivoltella, con l’evidente proposito di uccidere Polizzi. La versione difensiva, come noto, vorrebbe l’arma in mano alla vittima (“mai posseduto un’arma”, hanno più volte dichiarato padre e figlio imputati), mentre Menenti avrebbe avuto in mano “soltanto” un piede di porco: tra Polizzi e Menenti sarebbe cominciata una violenta colluttazione, al culmine della quale sarebbe partito il colpo mortale dalla pistola. Gli avvocati difensori parlano dunque di omicidio preterintenzionale, ipotesi mai presa in considerazione dall’accusa.

Riguardo il figlio di Riccardo Menenti, Valerio, l’accusa sostiene che sarebbe lui il mandante dell’omicidio di Polizzi, reo di averlo picchiato a sangue al punto da mandarlo in ospedale. Per chiarire entrambe le posizioni si dovrà comunque attendere che il procedimento penale entri nel merito del dibattimento.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top