martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Opera di Santa Rita di Roccaporena di Cascia, sindacati in allarme: “No all’esternalizzazione dei servizi”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La Fp Cgil di Perugia, la Fisascat Cisl e la Uil Fpl: "Pronti a sostenere i dipendenti. Abbiamo chiesto un incontro per affrontare la problematica".

 
Opera di Santa Rita di Roccaporena di Cascia, sindacati in allarme: “No all’esternalizzazione dei servizi”
Valnerina.  La Fp Cgil di Perugia, la Fisascat Cisl e la Uil Fpl esprimono profonda preoccupazione per le notizie di esternalizzazione dei servizi dell’Opera di Santa Rita di Roccaporena di Cascia e di ventilati licenziamenti che ne sarebbero la conseguenza. “Apprezziamo l’interessamento delle Istituzioni locali e attendiamo la disponibilità al dialogo dei vertici dell’Ente. Tuttavia – hanno affermato – resta forte la preoccupazione delle tre sigle sindacali per il futuro non solo dei lavoratori e delle loro famiglie, ma anche della stessa Opera. Per questo, pur comprendendo le difficoltà di gestione dell’Ente, ci impegniamo a sostenere gli operatori nella loro battaglia non solo per la salvaguardia del posto di lavoro, ma anche dei loro diritti contrattuali e stipendiali”.

Questi lavoratori, come fanno notare le sigle sindacali, “hanno assicurato per tanti anni il buon funzionamento dell’Opera anche facendosi carico di persona di sacrifici per venire incontro alle difficoltà, dimostrando sempre volontà di apertura alla discussione e alla ricerca delle soluzioni e anche in questo particolare e delicato momento sono pronti a fare altrettanto, ma non accetteranno imposizioni che non tutelino i loro diritti e la dignità del loro lavoro. Da parte nostra – hanno spiegato – ricordiamo che è fatto obbligo il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali e che pretendiamo che l’iter venga rispettato e per questo abbiamo provveduto a chiedere un incontro per affrontare la problematica”.

Le organizzazioni sono quindi pronte a scendere in campo contro l’esternalizzazione. “Non ci basta l’eventuale rassicurazione che i lavoratori verranno riassunti dalla cooperativa subentrante. Dove sarebbe infatti il risparmio, visto che a questi lavoratori per effetto della legge 300 art. 13 non potrà e non dovrà essere diminuito lo stipendio? Dove sarà il risparmio visto che non accetteremo nessun cambiamento di inquadramento e di contratto collettivo Nazionale? Non sarebbe meglio, invece, approfittando della pausa estiva, riflettere sulla situazione e aprire un tavolo di confronto che ci coinvolga tutti? Siamo sicuri che una soluzione la troveremo senza ricorrere ad estremi che non farebbero bene a nessuno, tantomeno al buon funzionamento dell’Opera, al suo prestigio e a quello del territorio”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top