Polizia di Perugia sgomina una banda di rumeni e albanesi dedita ai furti. L’operazione è stata denominata ‘Pitbull’, ed è tuttora in corso. La banda, composta da albanesi e romeni dimoranti a Perugia e a Roma, ha commesso ben 43 furti tra aprile e agosto 2013 tra la Toscana e l’Umbria. Le vittime preferite erano gli esercizi commerciali (bar, tabaccherie, concessionarie auto, aziende varie), ma anche le abitazioni private. Le indagini, condotte dalla Quarta Sezione Antirapina della Squadra Mobile, anche con l’ausilio di strumenti tecnici di intercettazione e del costante monitoraggio dei movimenti degli indagati sul territorio, hanno permesso di individuare tutti e 19 i componenti del sodalizio criminale, per 11 dei quali sono state emesse altrettante ordinanze di custodia cautelare in carcere di cui 8 eseguite nella mattinata odierna a Perugia, Roma e Siena.
Vari i reati contestati, che vanno dal furto aggravato alla ricettazione, al favoreggiamento reale e personale ed allo spaccio di droga, attività che per alcuni servivano ad investire parte del provento delle scorribande notturne.
Ben 41 le auto rubate dalla banda, oltre a materiale delle più varie tipologie (trattori, attrezzi edili, attrezzi per il giardinaggio, tabacchi, cellulari, televisori, computer, macchine fotografiche, lavatrici, lavastoviglie e ben 16mila litri di gasolio), quasi tutto recuperato e restituito ai proprietari dalla polizia.
Tag dell'articolo: banda, droga, furti, ladri, polizia perugia, ricettazione.