Lo grida forte Alessio Piastrelloni, Coordinatore organizzativo della Lega Nord Umbria sezione Orvieto, che ha raccolto le lamentele e le istanze di numerosi cittadini “infastiditi dalla presenza costante e inopportuna di extracomunitari e zingari che chiedono elemosina e che ormai sembrano aver preso possesso della città.
Li troviamo davanti agli esercizi commerciali – prosegue Piastrelloni – ai bar, nel centro storico e di fronte all’ospedale. Sono insistenti e ti insultano se non acconsenti alle loro richieste. Non sappiamo neanche se queste persone siano regolari e se possono effettivamente stare sul territorio. Quando passa la Polizia li vedi fuggire e nascondersi per poi tornare al “posto di lavoro” pochi minuti dopo. Non è raro, inoltre, leggere di furti e truffe perpetrate ai danni di anziani: da poco sono state denunciate altre quattro nomadi provenienti da Roma che già in passato erano state allontanate. Non è questo il modo di gestire le cose. Il Comune di Orvieto deve attivarsi, emanare un’ordinanza e mettere in pratica maggiori controlli al fine di porre un freno a questo degrado.
Siamo, inoltre, favorevoli alla proposta di multare chi fa elemosina e favorisce l’accattonaggio come è stato fatto e stanno facendo in alcune città del nord Italia”.
Tag dell'articolo: accattonaggio, lega nord.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
