lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ospedale di Perugia: inaugurato il Centro di ricerca emato-oncologico, eccellenza internazionale per la lotta al cancro

Seimila metri quadrati di laboratori di alta tecnologia. La cerimonia di apertura alla presenza di numerose autorità. Il sottosegretario Delrio: “Esempio virtuoso, state generando un Paese nuovo”. La fotogallery dell'inaugurazione

 
Ospedale di Perugia: inaugurato il Centro di ricerca emato-oncologico, eccellenza internazionale per la lotta al cancro
Perugia.  E’ stata una cerimonia di inaugurazione molto partecipata quella che si è svolta martedì mattina presso il Polo ospedaliero Santa Maria della Misericordia di Perugia per il nuovo Centro di Ricerca Emato-Oncologico (CREO) dell’Azienda Ospedaliera, una struttura d’eccellenza nella lotta contro i tumori.

Il CREO – A fare gli onori di casa per illustrare le caratteristiche della nuova struttura  il direttore dell’Azienda ospedaliera Walter Orlandi. “Con il Creo – ha sottolineato Orlandi – l’Azienda ospedaliera di Perugia si dota di altri laboratori di alta tecnologia, che occupano circa 6mila metri quadri, per la ricerca e l’assistenza nel campo dell’ematologia con trapianto, oncologia, genetica  e medicina molecolare. Con l’attivazione del CREO, si completa un percorso di interventi organizzativi e strutturali che collocano il Santa Maria della Misericordia tra i principali ospedali di eccellenza in Italia e all’estero”.

Le autorità presenti – Tra gli ospiti, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, la presidente della Regione, Catiuscia Marini, l’assessore comunale all’Urbanistica Emanuele Prisco, l’arcivescovo  della Diocesi di Perugia-Città della Pieve, cardinale Gualtiero Bassetti e  il rettore dell’Università Franco Moriconi. Tutti hanno espresso parole di profonda soddisfazione, “un riconoscimento di buona sanità pubblica, ma anche di buona amministrazione e istruzione, che ha visto il lavoro di concerto di varie istituzioni, quale la Regione, l’Azienda ospedaliera, l’Ateneo e tante associazioni di volontariato”, come ha sottolineato la presidente Marini. Il sottosegretario Delrio ha poi aggiunto: “Questo è un successo dell’Italia, di come il nostro Paese ce la può fare. Oggi qui state generando comunità, state generando un paese nuovo”.

La storia della struttura – “Il progetto del CREO – ha spiegato il professor Brunangelo Falini – nasce nel 2002 da due menti geniali: il professor Martelli, ricercatore di fama internazionale con la sua Scuola di ematologia, e Franco Chianelli del Comitato per la vita Daniele Chianelli. La posa della prima pietra è arrivata nel 2006 ed oggi siamo veramente orgogliosi del traguardo raggiunto. Nel CREO – ha aggiunto Falini – si farà una ricerca applicata, ovvero si trasferiranno le scoperte della ricerca nella clinica, cioè nella cura dei pazienti. Con questa struttura, la vittoria sul tumore appare più vicina”.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top