lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ospedale, sala convegni del Creo intitolata a Rita Levi-Montalcini

Presente per l'occasione la nipote Piera, che si rivolge ai giovani presenti. Inaugurato contestualmente il nuovo laboratorio di ricerca di microbiologia, mentre la Marini polemizza con la stampa

 
Ospedale, sala convegni del Creo intitolata a Rita Levi-Montalcini
Perugia. In un gremitissimo incontro svoltosi quest’oggi (venerdì 12 febbraio), ha avuto luogo l’intitolazione della sala convegni del Centro di Ricerca Emato-Oncologico dell’ospedale Santa Maria della Misericordia al premio Nobel Rita Levi-Montalcini. Presente per l’occasione la nipote Piera (che è uno stimato ingegnere): accanto a lei la governatrice Catiuscia Marini, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Walter Orlandi, il presidente della Scuola interdipartimentale di Medicina e Chirurgia – in rappresentanza dell’Università – Elmo Mannarino e il responsabile dell’ufficio stampa dell’A.O. Mario Mariano.

L’esempio della Montalcini – Una targa all’ingresso della sala ricorda ora la grande ricercatrice, che ha ricevuto ovvi elogi da tutti i presenti, con la nipote che ha anche avuto modo di raccontare alcuni aneddoti riguardanti la famosa zia e l’intera famiglia. Tra i concetti chiave espressi: la stretta correlazione esistente tra assistenza sanitaria e mondo della ricerca; l’importanza dei viaggi all’estero per accrescere il proprio bagaglio di esperienza professionale; la “competitività positiva” che deve ispirare il lavoro dei ricercatori, tutti pensieri condivisi anche da Rita Levi-Montalcini mentre era in vita, rivolti specialmente ai giovani laureati in materie scientifiche (decisamente numerosi oggi).

Frizioni con la stampa – Entrando nel discorso relativo all’impatto della crisi sul settore ospedaliero, la Marini cita il modello sanitario umbro come esempio di eccellenza e di gestione razionale e positiva delle risorse a disposizione della Regione e mostra più volte un malcelato nervosismo nei confronti della stampa (esemplificativa la frase: “Walter, hai fatto un ottimo lavoro, non leggere i giornali” rivolto a Orlandi, relativamente alle polemiche relative all’imminente rinnovo dei direttori generali delle aziende sanitarie regionali, ndr).

Gli ospiti – Polemiche a parte, per l’occasione sono stati presentati a Piera Levi-Montalcini, in rappresentanza delle associazioni A.s.sida e Avanti Tutta!!!, Alessandro Volpi e Leonardo Cenci – visibilmente emozionati –  a testimonianza dei passi in avanti compiuti grazie alla ricerca verso il miglioramento della qualità della vita di chi soffre di gravi malattie come Aids e cancro.

Il nuovo laboratorio – Infine, si è voluto concludere l’evento con la presentazione del nuovo laboratorio di ricerca di Microbiologia, ora completamente robotizzato, automatizzato e informatizzato. Antonella Mencacci ha parlato delle migliorie intercorse negli ultimi tempi e ha accompagnato chi desiderasse seguirla – dopo la consumazione di un buffet – ad un breve giro presso il laboratorio per visionare in prima persona i nuovi macchinari.

Tag dell'articolo: , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top