lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Pace e sicurezza, a Perugia i vertici del coordinamento nazionale degli Enti locali

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il presidente della Provincia Mismetti: "Il nostro territorio ha una responsabilità unica. Prioritario coinvolgere i giovani e le scuole del territorio".

 
Pace e sicurezza, a Perugia i vertici del coordinamento nazionale degli Enti locali
Perugia. “La pace è in pericolo e dobbiamo impegnarci tutti a difendere questo bene insostituibile. C’è una responsabilità per tutti. Di fronte alla crisi evidente dei governi e delle istituzioni internazionali nessuno si può tirare indietro”. E’ l’appello del coordinamento nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani che nei giorni scorsi ha tenuto a Perugia la riunione della sua presidenza nazionale. Ad ospitarla è stata ancora una volta la Provincia di Perugia che a partire da quasi trent’anni è fortemente impegnata per la pace.

“Per noi che abbiamo l’onore di avere le città di San Francesco e di Aldo Capitini – ha dichiarato il neopresidente della Provincia di Perugia Nando Mismetti – è un dovere e una responsabilità lavorare per la pace. I cambiamenti istituzionali che stanno investendo le province non possono prescindere dalle radici e dagli interessi primari del nostro territorio. E la pace è indubbiamente tra questi”.

Aprendo la riunione, Mismetti ha annunciato di voler rilanciare l’impegno della Provincia di Perugia per la pace e i diritti umani “Il nostro territorio ha una responsabilità unica. Nel 2016 il coordinamento nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani compirà trent’anni e noi vogliamo fare in modo che questo importantissimo traguardo sia di stimolo ad un’azione sempre più concreta ed efficace.”

Nel corso della riunione di Perugia è stato definito un vasto programma di attività centrato sui grandi problemi del nostro tempo ma anche sulla necessità di operare concretamente in ciascuna delle nostre comunità locali investendo innanzitutto sui giovani e sulla scuola, promuovendo l’educazione alla cittadinanza democratica e la difesa dei diritti umani fondamentali. I titoli dei programmi e dei progetti: Marcia Perugia-Assisi, Sui passi di Francesco, Dalla grande guerra alla grande pace, 100 città per la pace in Medio Oriente, il 2015 e gli obiettivi di Sviluppo del Millennio. “Così come i problemi del mondo si abbattono sulle nostre città, hanno detto i partecipanti, così ogni azione di pace delle nostre città avrà un effetto positivo sul mondo”.

 

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top