martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Pagelle ai parlamentari, Verini e Gotor gli umbri più produttivi

L'associazione Open Polis ha misurato il lavoro dei parlamentari valutando il loro tasso di efficienza ed influenza

 
Pagelle ai parlamentari, Verini e Gotor gli umbri più produttivi
Perugia. Arrivano le pagelle anche per i parlamentari. A stilarle l’associazione Open Polis, che si sta distinguendo nel lavoro con gli open data. Il gruppo ha da poco pubblicato il rapporto “Indice di produttività parlamentare 2014 – Legislatura XVII marzo 2013 – ottobre 2014”. E’ stato misurato il tasso di produttività di ogni parlamentare, non contando quante firme si appongono ad ogni atto parlamentare, “è produttivo infatti il parlamentare che porta a casa la legge o quello che ottiene risposte dal ministro”, non quello che firma migliaia di interpellanze.

Le pagelle – Alla Camera, nella pattuglia degli eletti in Umbria, è in testa Walter Verini, democratico di lungo corso, con un tasso di 159.81. Seguono Adriana Galgano (Scelta civica), con 84.47. Sul podio anche Tiziana Ciprini (M5S), con 69.45. Quarto l’altro grillino umbro, Filippo Gallinella, con 56.03. Segue Pietro Laffranco (FI), 48.03, il sottosegretario Giampiero Bocci (Pd), 35.29, la vicepresidente della Camera Marina Sereni (Pd), 32.82, Giampiero Giulietti (Pd), 30.84, Anna Ascani (Pd), 21.63.

Gotor il più produttivo – Al Senato in testa c’è Miguel Gotor (Pd), con 154.15, medaglia d’argento a Linda Lanzillotta (Scelta civica), 134.32, terza Valeria Cardinali con 95.18. Quarto nella squadra umbra Stefano Lucidi (M5S), 71.74, poi i democratici Nadia Ginetti e Gianluca Rossi, con 54.31 e 36.38. In coda Luciano Rossi (Ncd) con 18.81.

tabella

Tag dell'articolo: , , , , .

Alessandro Orfei

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top