lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Palio dei Quartieri, a Nocera la festa torna in centro

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Da lunedì 4 agosto, riapertura delle taverne nel centro cittadino e rappresentazioni storiche

 
E’ stata presentata ieri mattina l’edizione 2014 del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra. Nella splendida cornice del Museo civico di San Francesco, alla presenza del sindaco Giovanni Bontempi, dell’assessore alla cultura Luciano Morini, della presidente della Proloco Carole Fotheringham e i presidenti dei quartieri che si sfideranno nell’ultima domenica della manifestazione, il 10 agosto.

Le novità – Tra le novità di questa edizione la riapertura della taverna di Borgo San Martino, situata in via San Filippo. Ma anche di corso Vittorio Emanuele (conosciuto come “il borgo”) e di via Tullio Pontani (il “borgo piccolo”), pavimentate dopo i lavori di ricostruzione post terremoto.

Il Sindaco – «Con questo momento ci riappropriamo di spazi e ricordi nel centro. I lavori – ha detto il sindaco – restituiscono luoghi cari a tutti i nocerini. L’assessore Morini ha poi ricordato come a 25 anni dalla nascita della manifestazione lo scopo del Palio è sempre uno, far rivivere il centro storico di Nocera.

Premi – Il palio, che andrà al quartiere che vincerà le gare atletiche di domenica 10 agosto, quest’anno è stato realizzato da Francesca Ruiz de Ballesteros e rappresenta i volti di tutti i fondatori della manifestazione. Il premio speciale, il riconoscimento per chi realizza il miglior allestimento teatrale, la miglior cena d’epoca e il miglior corteo storico, è stato invece realizzato da Elvio Biagioni e rappresenta il centro storico, la vera essenza della manifestazione.

Arte – Insieme al Palio, durante la settimana, ci saranno anche mostre d’arte. A Palazzo Dominici “Visioni del Sacro”, a cura dell’associazione L’arengo. All’interno del centro storico le mostre personali degli autori del palio e del premio speciale. Sempre nell’acropoli la personale di Gianni Cucciarelli e di Gabriella Zannoni.

Questo il programma completo della manifestazione:

LUNEDI 4

APERTURA DELLE TAVERNE

Dalle ore 19.30 alla mezzanotte

EVENTO INAUGURALE

Ore 21.30 – Piazza Caprera, Nocera Umbra

MARTEDI 5

CORTEO STORICO QUARTIERE BORGO SAN MARTINO

Ore 21.30 – Piazza Umberto I, Nocera Umbra

MERCOLEDI 6

CORTEO STORICO QUARTIERE PORTA SANTA CROCE

Ore 21.30 Piazza Umberto I, Nocera Umbra

GIOVEDI 7

RIEVOCAZIONE STORICA E ANIMAZIONE TEATRALE

QUARTIERE BORGO SAN MARTINO

dalle ore 21.30 – Centro Storico di Nocera Umbra

VENERDI 8

RIEVOCAZIONE STORICA E ANIMAZIONE TEATRALE

QUARTIERE PORTA SANTA CROCE

dalle ore 21.30 – Centro Storico di Nocera Umbra

SABATO 9

PALIO DEI BAMBINI

Ore 17.00 – Piazza Umberto I, Nocera Umbra

ESIBIZIONE TAMBURINI DEI DUE QUARTIERI

Ore 21:00 – Piazza Umberto I, Nocera Umbra

ANIMAZIONI ED INTRATTENIMENTI A CURA DEI DUE QUARTIERI

Ore 22.00 presso le Taverne, Via San Paolo e Via Le Mura, Nocera Umbra

ASSEGNAZIONE PREMIO SPECIALE

Ore 00.00 – Piazza Caprera, Nocera Umbra

DOMENICA 10

GARA DEL ROCCIO

Ore 16.00 – Campo dei Giochi, Nocera Umbra

LA DAMA INFEDELE

Gare della Staffetta e della Portantina

Ore 21.00 – Piazza Umberto I, Nocera Umbra

ASSEGNAZIONE PALIO DEI QUARTIERI 2014

Ore 00.00 – Piazza Caprera, Nocera Umbra

Spettacolo pirotecnico di chiusura

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top