La sconfitta – Avranno pesato forse nella gambe ed ancor più nelle teste dei ragazzi le fatiche della Champions, ma la Sir vista stasera è lontana parente di quella frizzante e determinata ammirata nell’ultimo periodo con Grbic che ha provato senza esito a cambiare le pedine in campo. Ma la squadra è stata spesso poco reattiva e soprattutto poco lucida nelle scelte di gioco, non riuscendo mai, specialmente nel secondo e terzo parziale, a trovare i giusti riferimenti per contrastare il gioco della Lube. In una prova generale sottotono, da salvare un buon Buti a muro (5 i punti nel fondamentale), capitan Vujevic che si è prodigato con qualità in ricezione (81% la positiva) ed Atanasijevic, un po’ discontinuo, ma capace di alcune belle giocate sotto rete. Troppo poco per avere ragione di una squadra forte ed ordinata come Treia con Perugia che resta così quinta in classifica, sempre a due lunghezze ed una partita in meno, da Verona caduta anche lei in questa giornata a Ravenna. Ora per Grbic ed il suo staff la possibilità di poter finalmente lavorare con continuità durante la settimana per recuperare energie e convinzione in vista del rush finale di regular season. Il prossimo turno vede per la Sir la trasferta di Monza (con Verona che osserva il turno di riposo). Per i bianconeri fondamentale tornare a casa con la posta in palio.
Il primo tempo – Grbic opta per Barone al centro con Buti e Vujevic-Fromm coppia di schiacciatori. Giuliani, dopo l’infortunio a Baranowicz, lancia titolare l’esperto Monopoli con Fei opposto e Kovar-Kurek coppia di martelli. Si parte in un PalaEvangelisti stracolmo. Subito doppietta Lube con Podrascanin e Kuerk (0-2). Ancora Podrascanin, stavolta a muro (1-4). L’ace di Fromm, con l’aiuto del nastro, accorcia (4-5). Distanze immutate dopo il pallonetto a terra di Vujevic (6-7). Il muro di Atanasijevic su Kurek impatta (7-7). Vantaggio Sir con il contrattacco di Atanasijevic (9-8) e controsorpasso Lube con Kurek (9-10). Di nuovo naso avanti per Perugia con il muro di Buti ed il fallo di Monopoli (15-13). È sempre Kurek dall’altra parte a fare legna in attacco e pareggia nuovamente i conti (17-17). Break bianconero firmato Atanasijevic con proteste Lube (20-18). Altri due per i Block Devils con l’ace di Buti ed il contrattacco di Fromm (22-18). Accorcia subito Treia con Podrascanin ed il neo entrato Parodi (22-20). Kurek tira in rete il servizio, non così Atanasijevic che realizza l’ace del 24-20. Non è finita perché Podrascanin va a segno due volte dai nove metri e poi in contrattacco dalla seconda linea portando tutto ai vantaggi (24-24). In terra Atanasijevic (25-24). Impatta Stankovic (25-25). Ace di Fei, stavolta il set point è per Treia (25-26). Chiude il neo entrato Sabbi (25-27).
Il secondo tempo – Si riparte con Beretta in campo per Barone, di là confermato Parodi per Kovar. L’attacco a segno di Monopoli provoca il primo break (3-5). L’ace di Stankovic porta gli ospiti a +3 (5-8). Bel gesto di sportività di Fei che si accusa di una invasione cambiando la decisione arbitrale (7-9). Si rianima la Sir con Atanasijevic ed il muro di Beretta (9-9). Out Kurek, è sorpasso Perugia (10-9). È avanti la Lube al timeout tecnico dopo il fallo fischiato a Beretta (11-12). Break firmato Fei (12-14). L’invasione di Atanasijevic e l’attacco del neo entrato Sabbi fanno scappare ancora gli ospiti (13-17). Accorcia la Sir con il maniout di Vujevic e l’attacco di Atanasijevic (16-17). Viene dato out l’attacco di Atanasijevic, di nuovo +3 Treia (17-20). I Block Devils non mollano e si riportano sotto con Fromm e Beretta (20-21), ma Stankovic è implacabile a muro e ferma prima Fromm (sostituito da Sunder) poi Beretta (20-24). Chiude l’errore al servizio di Sunder (21-25).
Il terzo set – Equilibrio in avvio di terza frazione con Paolucci in campo per De Cecco (3-3). Strappo Lube con Sabbi e Stankovic (3-6). Torna Barone per Beretta. Ace di Sabbi (4-8), Grbic deve fermare subito il gioco. L’ace di Paolucci, con la collaborazione del nastro, porta Perugia a -2 (7-9). Si porta a contatto la Sir con il muro di Atanasijevic su Sabbi (10-11) che però va a segno nell’azione successiva e manda tutti al timeout tecnico con la Lube avanti (10-12). Si torna in parità con il muro di Barone (13-13). Nuovo break ospite (13-15) e magia di Vujevic in contrattacco per il pareggio (15-15). Permane l’equilibrio dopo l’attacco a terra di Atanasijevic (18-18). +3 Treia con Sabbi a muro su Fromm e Atanasijevic fuori (18-21). È il break decisivo con Treia che chiude 22-25 e porta a casa tre punti importantissimi.
Le reazioni – Nikola Grbic (Sir Safety Perugia): “Purtroppo la sconfitta di Belchatow ha fortemente condizionato l’umore della squadra. Già dal giorno dopo si capiva che i ragazzi avevano accusato il colpo soprattutto a livello emotivo. Di questa partita mi dispiace soprattutto di aver lasciato andare il primo set, quando eravamo in vantaggio 24-20. Vincendo quello, magari la partita avrebbe preso una piega diversa. Purtroppo non è stato così e adesso dobbiamo solo pensare a recuperare le forze per gli impegni che abbiamo davanti”. Dragan Stankovic (Cucine Lube Banca Marche Treia): “La nostra è stata una partita non eccezionale, ma giocata bene. Siamo stati in difficoltà inizialmente senza il nostro palleggiatore titolare, ma siamo stati anche molto bravi e costanti nel mantenere il vantaggio nei cambi palla. Abbiamo sbagliato poche battute e sicuramente ha influito anche l’eliminazione dalla Champions League di Perugia che non ha giovato alla loro prestazione”.
Tag dell'articolo: Block devils, pallavolo, sir safety banca di mantignana perugia, volley.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
