lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Panicale, il Comune lancia la colletta “Latte e pannolini”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Nelle giornate di giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 novembre 2014, nei supermercati e nelle farmacie aderenti, si potranno acquistare a scopo benefico prodotti destinati alla fascia d’età 0-3 anni e 3-6 anni, da destinare poi a famiglie bisognose.

 
Panicale, il Comune lancia la colletta “Latte e pannolini”
Regione Umbria.  Il Comune di Panicale, con il progetto pilota “Latte e pannolini”, aderisce alla giornata mondiale dell’infanzia. Promosso dall’assessore all’istruzione e sanità Silvia Prelati, in collaborazione con il Comune di Piegaro, il Comune di Paciano e con gli uffici di cittadinanza, il progetto ricalca il modello del banco alimentare e vuole essere una forma di sostegno alle crescenti difficoltà avvertite dalle famiglie, specie nel caso in cui al loro interno vi siano minori. Così, in concomitanza con la ricorrenza del 25° anniversario della firma della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, nelle giornate di giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 novembre 2014, nei supermercati e nelle farmacie dei comuni aderenti (che esporranno la locandina), coloro che lo vorranno, potranno acquistare a scopo benefico prodotti destinati alla fascia d’età 0-3 anni e 3-6 anni (latte ed alimenti prima infanzia, pannolini, prodotti “baby care”, farmaci e prodotti ad uso pediatrico).

Tutto il materiale raccolto, successivamente, sarà stoccato presso le sedi degli uffici dei servizi sociali, catalogato e ridistribuito alle famiglie aventi diritto all’interno degli stessi comuni. A questa iniziativa hanno aderito nel complesso un totale di venti attività tra negozi di alimentari e farmacie. Ma le iniziative promosse in occasione della giornata dell’infanzia non si fermano qui. Per quanto attiene la sensibilizzazione delle scuole, in accordo con la dirigente scolastica Giuseppina Cerone, il collegio focenti e l’ufficio di cittadinanza, nell’istituto comprensivo di Panicale e Paciano, si terranno degli incontri animati di gioco e riflessione promossi dall’associazione “Emergency”, dal titolo “Vivere in libertà… libertà di vivere”. Per le classi quarte della scuola primaria di Tavernelle e Panicale, Brunetta Bellucci presenterà la favola di Mario Lodi “La Strabomba”; mentre le classi della scuola secondaria di Tavernelle e Paciano parteciperanno al “Gioco dei Diritti”.

Sempre giovedì 20 novembre, a Terni, ad Umbria Libri 2014 sarà inoltre presentato dal Comune di Panicale il “Progetto in vitro”, realizzato con il distretto Usl Umbria 1 del Trasimeno ed il CesVol. Si tratta di un programma sperimentale di promozione della lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare e scolare, al quale la Regione Umbria aderisce e, nello specifico, gli otto Comuni della zona sociale n. 5 del Trasimeno con Panicale capofila. Il progetto – in collaborazione con il centro per il libro e la lettura (Cepell) del Ministero per i beni e le attività culturali – è supportato dal distretto sanitario del Trasimeno, insieme ai pediatri, le biblioteche, gli Asili Nido, le Scuole dell’Infanzia e le Primarie, varie Associazioni culturali, altri soggetti del volontariato con i quali è stato elaborato il “Patto Locale di Lettura” di zona sociale. Infine, nella stessa giornata del 20 novembre, a cura dell’Associazione Scuola di Musica del Trasimeno, a partire dalle 16,45, presso la Biblioteca Intercomunale “Ulisse” di Tavernelle, si terra’ una lezione dimostrativa gratuita di propedeutica musicale “Giochiamo con la Musica” rivolta ai bambini dai 4 ai 7 anni.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top