lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Pannoloni scadenti, audizione in III commissione

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Quadro preoccupante quello che è emerso durante la seduta odierna della III commissione che su richiesta del consigliere di FdI- An Franco Zaffini, ha ascoltato i rappresentati dei pensionati, delle case di riposo e delle associazioni dei consumatori

 
Regione Umbria. E‘  preoccupante il quadro che è emerso durante la seduta odierna della III commissione che, su richiesta del Capogruppo di FdI- An Franco Zaffini, ha ascoltato i rappresentati dei pensionati, delle case di riposo e delle associazioni dei consumatori.

“La vicenda degli ausili assorbenti (pannoloni) scadenti è lungi dall’essere risolta, delineandosi -commenta Zaffini- un quadro ancora più allarmante  in considerazione all’aggravarsi delle patologie correlate (piaghe e lacerazioni) alla inadeguatezza degli ausili”.

Per Zaffini le rassicurazioni rese in Aula dalla presidente Marini circa la conformità  del prodotto e la commissione di verifica istituita dalla Asl non hanno raggiunto l’obiettivo di alleviare i disagi legati alla non funzionalità dei nuovi pannoloni forniti a 17 mila umbri e utilizzati sia per l’assistenza domiciliare che nelle case di riposo. Le segnalazioni di forte disagio persistono, (comportando tra l’altro, a causa dei cambi frequenti, un incremento del fabbisogno) e si aggravano poiché aumentano drammaticamente le segnalazioni di ulteriori patologie causate proprio dai pannoloni scadenti. Se nell’immediato si è registrato un modesto risparmio, questo sarà,-fa notare Zaffini- ampiamente eroso dall’aumento dei presidi sanitari necessari a curare e alleviare altri danni che proprio i pannoloni “low cost” hanno creato. E’ mia ferma intenzione far sì che la III commissione- conclude Zaffini- chiami in audizione i responsabili di questa situazione drammatica affinché elaborino, senza ulteriori indugi, soluzioni a tutela degli anziani, dei malati, e delle case di riposo.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top