lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Paolo Benvegnù sabato 6 sul palco del “Darsena Live Music”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L’appuntamento con uno dei migliori autori del Paese, un vero artista della parola suonata, sarà alle ore 23.30 (ingresso 10 euro) nello storico locale in riva al Trasimeno.

 
Paolo Benvegnù sabato 6 sul palco del “Darsena Live Music”
Trasimeno.  Sarà la Darsena di Castiglione del Lago ad ospitare la prima delle nuove date estive di Paolo Benvegnù, riconosciuto come uno degli autori più sopraffini e puri della canzone italiana. L’appuntamento con uno dei migliori autori del Paese, un vero artista della parola suonata, sarà per sabato 6 giugno alle 23.30 (ingresso 10 euro) nello storico locale in riva al Trasimeno.

Dopo le date di presentazione del nuovo disco ora Benvegnù toccherà quindi molte città italiane e importanti rassegne continuando a cantare con amore l’esistenza umana. L’ultimo album “Earth Hotel”, che ha ricevuto molti riconoscimenti di critica e di pubblico, è un nuovo ineffabile tassello di uno stato di grazia compositiva che appartiene a pochi. La stessa grazia che si rivela nelle sue esibizioni dal vivo, cariche di passione, mai uguali a se stesse, in cui Benvegnù stabilisce un’armoniosa sintonia con il pubblico, rinsaldando di volta in volta un legame forte, fatto di condivisa autenticità.

“Earth Hotel” è arrivato a tre anni di distanza dalla pubblicazione del precedente “Hermann”. Dodici brani in cui l’arte, la poetica di Benvegnù esplorano l’amore, da diversi punti di vista. All’interno dell’Earth Hotel, luogo a cui tutti apparteniamo ed in cui tutti abitiamo, trova posto l’amore in ogni sua declinazione, i luoghi dove esso si espande e si consuma, i viaggi che ne acuiscono la distanza o la riducono, i tempi brevi o lunghissimi che ne scandiscono i ritmi. Un inno fortissimo alla vita, urlato a gola piena. Una riflessione profonda e ammaliante, senza sconti, lucida ed appassionata, carica di amore, necessità irrinunciabile che l’artista persegue con l’ostinazione di un capitano che, senza bussola, affida alla propria intuizione e alle stelle la sua rotta.

Benvegnù ha una carriera ultraventennale con un passato nel gruppo degli Scisma – imprescindibile gruppo alternative-rock italiano ormai sciolto di cui è stato il chitarrista-cantante e fondatore – e un presente fatto di rock d’autore. È un outsider della nostra musica che passa dalle collaborazioni con gli Afterhours e Stefano Bollani alla scrittura di brani come “Io e te”, che Mina ha voluto reinterpretare e inserire in  uno dei suoi dischi.  Le canzoni di Benvegnù sono state cantate anche da Irene Grandi (“E’ solo un sogno”) e Marina Rei (“Il mare verticale”). Ad aprire il live di Benvegnù alla Darsena ci sarà una formazione tutta da seguire: gli emergenti Snow in Damascus daranno un saggio del loro originale sound “folktronico”.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top