lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Passeggiata a Piegaro, ritornano le visite Fai nei borghi del Trasimeno

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Segue, alle ore 18 al Museo del vetro, la presentazione del libro “Il bello dell'Italia” del giornalista olandese Maarten van Aalderen, ex presidente dell’associazione della Stampa Estera in Italia

 
Passeggiata a Piegaro, ritornano le visite Fai nei borghi del Trasimeno
Trasimeno. Ritornano le visite del Fai nei borghi del Trasimeno. Dopo le Giornate di Primavera è la volta della “Passeggiata alla scoperta dei tesori nascosti di Piegaro”. L’appuntamento è fissato per sabato 20 giugno che si arricchisce di un evento particolare: la presentazione alle ore 18, al Museo del vetro, del libro “Il bello dell’Italia” del giornalista olandese Maarten van Aalderen, ex presidente dell’associazione della Stampa Estera in Italia, da diciotto anni corrispondente del maggiore quotidiano olandese, De Telegraaf, per l’Italia e la Turchia.

L’Italia vista da Van Aalderen – “Chi non vede nulla di buono nell’Italia deve cambiare occhiali, oppure Paese. C’è bisogno di speranza e vitalità. Gli italiani hanno molti problemi ma anche grandi risorse. Devono quindi essere più ottimisti sul proprio futuro”. In una sola frase di Van Aalderen è racchiuso il senso del suo libro. D’accordo con lui i 25 giornalisti protagonisti del libro, provenienti dai cinque continenti: ciascuno di loro ha raccontato a Van Aalderen un lato positivo del Bel Paese, rappresentato sulla copertina del volume pubblicato da Albeggi Edizioni dall’immagine di una scultura di Igor Mitoraj che raffigura un Icaro caduto, dolorante, ma che cerca di risollevarsi per tornare a volare.

La Passeggiata del Fai – Inizia invece alle 15.30, di fronte al municipio di Piegaro e prevede l’apertura di luoghi spesso poco accessibili, dalla chiesa di San Silvestro Papa, alla chiesa della Madonna della Crocetta fino al Pozzo Medievale e al settecentesco Palazzo Pallavicini, oggi Cà dei Principi. E poi i suggestivi  ambienti dell’antica vetreria, oggi Museo del Vetro. Un’occasione unica per riscoprire una tradizione secolare e i segreti di manufatti di grande bellezza.L’iniziativa del gruppo Fai del Lago Trasimeno, nasce collaborazione con il Comune di Piegaro, il Museo del Vetro, l’associazione Mosaico Valnestore e l’Associazione culturale Il Borgo.

Visita al museo – Il giorno dopo, domenica 21 giugno, si replica con una visita al Museo paleontologico “Luigi Boldrini” di Pietrafitta, prevista per le ore 17.00, dove è prevista un’altra presentazione del libro di Maarten van Aalderen prima dell’assaggio dei prodotti tipici del territorio, organizzata dall’Associazione Mosaico Valnestore.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top