martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Giornata della Memoria, tutti gli appuntamenti in Umbria

Oggi ricorre il 70° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Molte le iniziative rivolte a far conoscere quello che è accaduto, sensibilizzare vecchie e nuove generazioni perché non accada più

 
Giornata della Memoria, tutti gli appuntamenti in Umbria
Regione Umbria. “E’ avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire”. In queste parole di Primo Levi c’è tutta la responsabilità preventiva chiesta all’umanità affinché si ricordi di non dimenticare.

27 gennaio 1945- Le truppe dell’Armata Rossa abbattono i cancelli di Auschwitz e, nel campo di Auschwitz-Birkenau scoprono e rivelano al mondo intero il più atroce orrore della storia dell’umanità: la Shoah. La deportazione e l’uccisione di circa sei milioni di ebrei sono ricordate da molti Paesi europei. L’Italia, dal 2000, con la legge del 20 luglio ha istituito il Giorno della Memoria, una data simbolo per ricordare le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte.

27 gennaio 2015 – Quest’anno ricorre il 70° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Come ogni anno, molte le iniziative rivolte a far conoscere quello che è accaduto, sensibilizzare vecchie e nuove generazioni perché, riprendendo nuovamente le parole di Primo Levi, “E’ avvenuto, quindi può accadere di nuovo…”. Anche l’Umbria si ferma a ricordare la Shoa; tutti i Municipi, oggi esporranno a mezza’asta le bandiere, nazionale ed europea, sugli edifici pubblici, in segno di rispetto per le vittime ed è previsto un ricco programma di eventi.

A Perugia – Oggi pomeriggio alle 16, il prefetto Antonella De Miro, alla presenza delle massime autorità cittadine, consegnerà a 29 residenti nella Provincia di Perugia la “Medaglia d’Onore” concessa dal Presidente della Repubblica a cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, nonché ai familiari dei deceduti. Alla cerimonia, parteciperà anche una scolaresca del comune di San Giustino, da cui provengono 8 degli insigniti e che fu teatro di un vasto rastrellamento l’8 giugno 1944.

Circolo dei Lettori di Perugia, presenta “Il Diario di Anna Frank” alle ore 18:00. Si terrà una discussione incentrata su Il Diario di Anna Frank, il racconto autobiografico che narra la storia della tredicenne ebrea di Amsterdam che nel luglio 1942 fu costretta a rifugiarsi, per sfuggire alla persecuzione nazista. La conversazione si terrà a Palazzo della Penna – Centro di Cultura Contemporanea (Via Podiani, 11) e sarà coordinata da Pasquale Guerra.

Teatro di Sacco, ore 21:00 presenta (presso la Sala Cutu) un interessante e inedito progetto sul Teatro di Comunità, intorno al tema della memoria condivisa, dal titolo: “UBUNTU”. In questa particolare ricorrenza si vogliono abbracciare idealmente e ricordare tutti gli sconfitti e gli oppressi di una Storia universale che riguarda tutti e che può ispirare il presente solo se conosciuta e rapportata a sé stessi.

A Magione – Ore 15.30, nell’ambito dei corsi organizzati dall’Unitre, presso la biblioteca comunale Vittoria Aganoor, Sandro Tiberini terrà una conferenza su: Il dovere della memoria. La Shoah tra riflessione storica e sfide del presente. Il programma prosegue mercoledì 28 gennaio, biblioteca comunale ore 17, con Stefano Angelini che proporrà una riflessione partendo dal libro Storia di una ladra di libri di Markus Zusak su: Raccontare l’Olocausto. La potenza della parola tra letteratura e cinema. Giovedì 29 gennaio, ore 21, con lo spettacolo L’isola degli Uomini, Stefano Baffetti, porta sulla scena l’eroica vicenda di don Ottavio Posta e dei pescatori di Isola Maggiore che nel giugno 1944 portarono in salvo, sulla sponda alleata del lago Trasimeno, ventisei ebrei destinati alla deportazione. Lo spettacolo è una produzione dell’Associazione Bottegart, Bottega artigiana della creatività (e dei diritti umani).

Foligno – Oggi una rappresentanza di studenti e docenti parteciperà all’evento che si svolgerà al Politeama Clarici, dalle 9 alle 12,30. Seguirà la proiezione del film “Assisi Underground” di Alexander Ramati (1985, Usa). Interverranno Maria Pizzoni, presidente dell’Aned della sezione Umbria, e Manlio Marini, presidente dell’Anpi, sezione di Foligno, e dell’Officina della Memoria. Lo spettacolo completo “Le ragazze dell’I.T.T. raccontano la guerra” si svolgerà, invece, alle 17,30 con replica alle 21 allo Zut in Corso Cavour con ingresso libero per tutta la cittadinanza.

Assisi – Oggi pomeriggio, nella sala della Conciliazione del palazzo comunale alle 16,30 è in programma la proiezione del documentario dal titolo: “Uomo della provvidenza, il colonello Valentin Müller e la salvezza di Assisi durante la seconda guerra mondiale”, realizzato dal pronipote del militare scomparso che ha raccolto testimonianze e documenti sull’esperienza del bisnonno in Assisi.

Bastia – Questa mattina alle 11 andrà in scena per le scuole, al Teatro Esperia, “L’isola degli uomini”, di e con Stefano Baffetti. Lo spettacolo andrà sarà replicato alle 21 al Teatro Don Leonelli di San Terenziano.

Terni – Anche a Terni, il prefetto Gianfelice Bellesini, consegnerà la medaglia d’onore concessa dal presidente della Repubblica. La cerimonia avrà inizio alle 12 in prefettura e si ricollega alle celebrazioni per ricordare la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e commemorare la Shoah e tutti coloro che si opposero, pur in campi e schieramenti diversi, al progetto di sterminio, non esitando a salvare altre vite e a proteggere in condizioni difficili i perseguitati, anche a rischio della propria vita. Nel pomeriggio, alle 17, il Caffè letterario offre l’opportunità di conoscere le figure di due scrittrici di origine ebraica morte ad Auschwitz, Etty Hillesum e Irene Némirovsky, attraverso la presentazione dei libri: “Il confine della salvezza. Viaggio nella narrativa di Irène Némirovsky”, Morlacchi 2014 di Fiorella Soldà e “Incontrare Dio all’inferno. L’esperienza mistica nel pensiero di Etty Hillesum” di Riccardo Beltrami.

Gualdo Tadino –  Questa sera alle 21, presso la Sala Consiliare, si svolgerà una serata di riflessione dal titolo “Noi Siamo Memoria” sviluppata attraverso la prolusione del professor Marco Jacoviello, con il contributo musicale del violoncellista Mauro Businelli, con letture tematiche proposte dall’associazione “arte e dintorni”. In mattinata, invece, alle 11, presso l’aula magna dell’Istituto “R. Casimiri” di Gualdo Tadino, il professor Gianni Paoletti terrà una lezione per le classi quarte e quinte sul tema ““La filosofia tedesca e l’antisemitismo”. Il museo regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” effettuerà, infine, un “open day”, con ingresso gratuito per chiunque vorrà visitare l’importante contenitore culturale.

Bevagna – Questa sera alle 21 al Teatro Torti si svolgerà il recital “Parole, musica, immagini… per non dimenticare” a cura della sezione Anpi di Bevagna.

Città della Pieve – Questa mattina alle 11 presso la sala Sant’Agostino in Città della Pieve Giorgio Giannini incontrerà gli studenti dell’Istituto Statale di istruzione superiore “Calvino” e i cittadini per riflettere sulle vittime dimenticate delle persecuzioni naziste che hanno condiviso la sorte degli ebrei, ma che spesso non sono ricordate adeguatamente nelle celebrazioni: i disabili, gli zingari, gli omosessuali, i Testimoni di Geova. La giornata si concluderà con lo spettacolo della Compagnia Temacultura di Treviso “L’innocenza è rotta” che si terrà alle 21 al Teatro degli Avvaloranti.

Narni – Oggi gli studenti dell’istituto Valli e Gandhi incontreranno Giovanni Polgram, testimone diretto delle leggi razziali, l’appuntamento è organizzato in collaborazione con Uil pensionati, Api, Anppia, Aned. Alle 21 al cinema Monicelli (ingresso libero) proiezione del film Vento di primavera di Rose Bosch con Jean Reno e Gad Elmaleh (Francia-Germania-Ungheria, 2010).

Amelia – Questa sera alle 21 alla sala Boccarini il film “Il pianista” di Roman Polanski, Palma d’oro al Festival di Cannes 2002.

Tag dell'articolo: , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top