lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia 1416 raccoglie adesioni alla Rocca Paolina

L'assessore Severini: "Non capisco certe polemiche, l'evento sarà uno spot per la città". Intanto viene diffuso il programma

 
Perugia 1416 raccoglie adesioni alla Rocca Paolina
Perugia. Un lungo incontro nella giornata odierna (sabato 13 febbraio) aperto alla cittadinanza per discutere della rievocazione storica Perugia 1416 – una via di mezzo tra un workshop e un infopoint – è tuttora in corso di svolgimento presso la sala Cannoniera della Rocca Paolina. Si tratta in primis dell’occasione per raccogliere adesioni al progetto (secondo cinque aree tematiche: costumi e corteo; rioni; alberghi e ristorazioni; mercati; artigianato) e iscrizioni alla costituenda associazione (una cinquantina di richieste sono pervenute solo nel corso della prima ora, ci informano i volontari). C’è anche l’assessore comunale alla Cultura Maria Teresa Severini, grande sponsor dell’iniziativa, cui abbiamo rivolto qualche domanda.

Le polemiche – In particolare abbiamo chiesto all’assessore un’opinione in merito alle polemiche sorte intorno al progetto. “Io accetto le critiche costruttive – dice lei – ma non quelle strumentali. Mi fa tristezza sentire che sia tirato in ballo perfino il nome di Aldo Capitini pur di fare attacchi politici a una manifestazione, che poi politica non è. Forse queste persone non vogliono molto bene alla nostra città”. Mentre riguardo allo statuto, recentemente definito “di stampo monarchico” assicura: “Quella circolata intempestivamente in rete è solo una bozza: la versione definitiva, che è attualmente allo studio del notaio ma che verrà presto ultimata, sarà diversa. E non ci saranno differenze di trattamento tra soci fondatori e soci ordinari”.

Edizione zero – La Severini poi continua: “Ci è voluto un anno e mezzo di consultazione costante con cittadini, associazioni, scuole, università per arrivare all’organizzazione dell’evento. Questa sarà un’edizione zero, ciò significa che in futuro subirà alcune migliorie e modifiche, a cominciare dall’auspicata trasformazione dell’associazione in fondazione, così da dotarla di un fondo patrimoniale. In ogni caso credo che dalla manifestazione trarrà giovamento tutta la città, innanzitutto sotto l’aspetto culturale (la riscoperta delle radici è il modo migliore per guardare al futuro) e poi sotto quello economico, con un ritorno significativo per le attività turistiche e manifatturiere”.

Il programma – All’incontro odierno è possibile trovare un volantino che illustra il programma dell’evento, che però non è ancora definitivo. Perugia 1416 si svolgerà sabato 11 e domenica 12 giugno, ma già durante la sera del 10 verranno montate le strutture e create le ambientazioni, in particolare verranno issate le bandiere dei cinque rioni. Nei due giorni successive si potrà assistere a gare atletiche, sfilate in costume, spettacoli e concerti medievali. Prevista anche una grande cena in piazza IV novembre nella serata di sabato con menù a tema.

 

Tag dell'articolo: , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top