La fine di un’odissea – Dopo una lunga odissea si avvia dunque a una positiva conclusione la storia del braccio nord della Quadrilatero, la superstrada che consentirà il collegamento tra Perugia, Ancona, Civitanova Marche e Foligno, il cui progetto iniziò ben 12 anni fa. Dopo una serie apparentemente interminabile di appalti, subappalti, commissariamenti e fallimenti – senza dimenticare le proteste degli operai, lasciati senza stipendio – la svolta è arrivata tra fine 2014 e inizio 2015, nel momento in cui Astaldi è subentrata all’ultimo contraente generale Dirpa Scarl, mentre in contemporanea Anas, incorporando Quadrilatero spa, prendeva direttamente in mano le redini del progetto.
L’inaugurazione – Il percorso, a detta dei responsabili Anas, sarà pronto nella sua totalità già in estate. I più fiduciosi parlano di giugno, i più cauti di agosto. Il tempo dei necessari collaudi e poi per settembre, in caso di esito positivo, è programmata l’inaugurazione, alla quale dovrebbe prendere parte anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi, oltre al ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e al numero uno di Anas Gianni Armani.
I tempi di percorrenza – In questo modo gli automobilisti che partono da Perugia saranno in grado di raggiungere il mare Adriatico in un’ora o poco più, percorrendo una comoda strada a due corsie per senso di marcia senza fastidiose curve o pendenze. Di conseguenza saranno di molto ridotti anche i tempi di percorrenza per arrivare dal capoluogo a centri quali Valfabbrica, Gubbio o Gualdo Tadino.
Tag dell'articolo: anas, perugia-ancona, quadrilatero.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
