martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, arriva ExpoLingue 2015

In programma il 25 e 26 settembre in concomitanza con la Giornata Europea delle Lingue, il progetto sarà rivolto al pubblico di ogni età, nell'ottica di un apprendimento permanente.

 
Perugia, arriva ExpoLingue 2015
Perugia. Si è tenuta oggi (giovedì 17 settembre) presso la sala Rossa del palazzo dei Priori la presentazione di ExpoLingue 2015, un nuovo progetto ideato dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo e l’Università per Stranieri di Perugia e patrocinato da Comune, Provincia e Regione. L’iniziativa, supportata anche dalla Scuola Lingue Estere dell’Esercito e dalla Fondazione Sant’Anna, è stata illustrata da Antonella Gambacorta (Usr, coordinatrice del progetto), Luigi Russi (direttore Cla UniPg), Antonella Iunti (direttore Usr), Diego Dramane Waguè (assessore ai Servizi Educativi), Vincenzo Nazzaro (direttore accademico Slleee), Stefania Scaglioni (UniStra) e Roberto Stefanoni (Sant’Anna).

Le finalità L’evento, pensato per celebrare la Giornata Europea delle Lingue istituita dal Consiglio d’Europa nel 2001, si rivolge ad un pubblico di tutte le età e mira ad innalzare la conoscenza degli idiomi stranieri (ricordiamo che il nostro paese è tra i peggiori d’Europa negli indici corrispondenti), nell’ottica di un apprendimento permanente. La comprensione di più lingue è infatti fondamentale per entrare in una prospettiva multiculturale, tipica del mondo contemporaneo, oltre ad essere un requisito ormai imprescindibile nel mondo del lavoro odierno. La Gambacorta spiega come fiere simili esistano già in altre parti d’Europa, ma questa si caratterizza per il fatto di essere organizzata da un soggetto pubblico, che intende coinvolgere sia i soggetti istituzionali sia gli operatori della formazione non formale (scuole di lingua private, associazioni culturali e professionali, case editrici, rappresentanze consolari e ambasciate, istituti di lingua e cultura).

Il programma La manifestazione si svolgerà il 25 e 26 settembre in diverse location: il centro espositivo della Rocca Paolina, il chiostro della cattedrale, la sala del Dottorato, la sala dei Notari. In programma stand informativi, convegni, lezioni tematiche, laboratori, workshop e tanto altro. Chi intendesse partecipare alle attività deve necessariamente effettuare una registrazione online (assolutamente gratuita) per prenotare i relativi posti, possibile al sito www.expolingue.it, dove si possono trovare anche il programma completo e tutti gli aggiornamenti, disponibili anche su Twitter (@expolingue 2015) e Facebook (Expolingue Umbria 2015).

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top