I lavori In particolare, i lavori riguarderanno ulteriori cinque interventi, per un valore complessivo di circa 11,7 milioni di euro. Nel dettaglio, è previsto l’adeguamento delle barriere laterali di sicurezza di due viadotti: il viadotto “Ellera” (in prossimità dello svincolo di Corciano) e il viadotto “Genna” (tra gli svincoli di Madonna Alta e Ferro di Cavallo) nonché l’ammodernamento degli impianti tecnologici di tre gallerie: la galleria “Prepo” (tra gli svincoli di Piscille e Prepo), la galleria “Volumni” (tra gli svincoli di Ponte San Giovanni e Piscille) e la galleria “Passignano” (tra gli svincoli di Passignano Est e Tuoro).
In cosa consisteranno Lunedì prossimo, 9 novembre 2015, saranno avviati in particolare gli interventi di ammodernamento delle barriere laterali di sicurezza del viadotto “Genna”, tra gli svincoli di Madonna Alta e Ferro di Cavallo, a Perugia. I lavori prevedono la rimozione delle vecchie barriere metalliche, il rifacimento di parte della soletta e dei cordoli del viadotto e l’installazione di barriere laterali di sicurezza di ultima generazione. Per consentire lo svolgimento delle lavorazioni sarà necessaria la chiusura provvisoria di una carreggiata. Il transito sarà consentito a doppio senso di marcia sulla carreggiata opposta a quella interessata dal cantiere per un tratto di circa 1,8 km (dal km 52,900 al Km 51,130). La durata dell’intervento è di circa otto mesi complessivi.
Il monitoraggio delle Istituzioni La programmazione dei cantieri e la gestione del traffico sono state pianificate in stretto coordinamento con la Prefettura, il Comune di Perugia e la Polizia Stradale al fine di contenere per quanto possibile i disagi alla circolazione. Dopo l’avvio del primo cantiere – come concordato – e fatte le dovute valutazioni sugli impatti riscontrati in termini di circolazione durante i lavori, si procederà all’avvio degli interventi riguardanti la galleria “Volumni”, tra Ponte San Giovanni e Piscille e la galleria “Passignano”, tra gli svincoli di Passignano Est e Tuoro. La sala operativa compartimentale Anas monitorerà la situazione del traffico in tempo reale, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con l’ausilio delle telecamere poste lungo il tracciato e sui mezzi Anas, in stretto collegamento con le Forze dell’Ordine e gli altri soggetti sopra citati.
Oggi la presentazione Il piano degli interventi è stato illustrato oggi nella sala Rossa di palazzo dei Priori. Aprendo l’incontro l’assessore Francesco Calabrese ha spiegato che le parti hanno ritenuto opportuno organizzare la conferenza stampa al fine di potersi confrontare direttamente con tutti coloro che si stanno occupando della questione dei cantieri, anche al fine di scongiurare scenari “apocalittici” talora prefigurati. L’assessore ha preannunciato che l’avvio dei cantieri sul raccordo determinerà, inevitabilmente, alcuni disagi e difficoltà per i perugini; tuttavia si tratta di interventi necessari ed essenziali per ristabilire le condizioni di massima sicurezza sull’importante arteria umbra. Su questa ed altre circostanze, dunque, è doveroso informare compiutamente i cittadini. “Oggi, grazie alla soluzione condivisa, crediamo che emerga la massima compatibilità tra tutti gli interventi programmati e la viabilità dell’area urbana; mi sento di rappresentare ai perugini che, essendo stato fatto tutto il possibile per dar vita a cantieri sostenibili, ora serve pazienza, visto che i risultati finali saranno significativi per la città. Si tratta, infatti, di lavori importanti che consentiranno di riqualificare un raccordo autostradale oggi in condizioni precarie. Al termine delle opere, sono convinto che avremo una porta d’ingresso alla città rinnovata sotto i profili del decoro e della sicurezza”.
No ai lavori di notte Anas ha spiegato che procedere a questi interventi solamente in orari notturni o nei periodi estivi è tecnicamente impossibile. Ed infatti, trattandosi di lavori che prevedono una fase di demolizione, non è realizzabile l’ipotesi di suddividere la lavorazioni in singole fasi di breve durata o limitare le stesse al solo periodo estivo o notturno. Infatti una volta avviata l’attività, la carreggiata non è più transitabile fino al completamento delle opere.
In ogni caso Anas, in accordo con le imprese esecutrici, ha già previsto l’utilizzo di turni di lavoro notturni ove possibile, con l’obiettivo di contenere la durata degli interventi.
Tag dell'articolo: anas, galleria, Perugia-Bettolle, viabilit.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
