lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, Camicia contesta i dati de “Il Sole 24 Ore” sulle multe

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il consigliere annuncia una proposta di revisione della convenzione con la Sipa, ritenuta troppo onerosa, e chiede che vengano rimossi i documentatori fotografici digitali di infrazioni semaforiche

 
Perugia, Camicia contesta i dati de “Il Sole 24 Ore” sulle multe
Perugia – “E’ inverosimile che il Comune di Perugia abbia incassato, come riportato dal Sole24Ore 400mila euro dalle multe”. E’ questo il commento del consigliere Carmine Camicia dopo le pubblicazioni dei dati dal quotidiano di Confindustria. “Gli ultimi dati ricevuti dal Comando della Polizia Urbana, non promettono grosse cifre per il 2014. Le violazioni degli automobilisti al passaggio con il rosso, su 9426, risulterebbero pagate 5796 per un totale di euro 1.072.005,20, 116 ricorsi sarebbero pendenti in Prefettura e 72 al giudice di Pace. Dal 1/1/2014 al 31/01/2014 la SIPA ha provveduto ad elevare 17.197 sanzioni per divieto di sosta.

Dati – La Sipa secondo notizie del Comando dei vigili, al 30/09/2014 ha prodotto fatture per un importo di Euro 160.806, poichè ad ogni sanzione emessa il Comune corrisponde alla Sipa Euro 14,20 più IVA. Si rende noto che dal 2013 il divieto di sosta se pagato entro 5 giorni costa euro 28,00, mentre i compensi alla Sipa sono rimasti invariati. Le suddette violazioni da notificare ammontano a 1960, gli incassi registrati ammontano ad Euro 493.483,20.Si ricorda ancora che il Comune per le suddette sanzioni sostiene altri costi come 4,50 alla Società Maggioli ditta che gestisce le procedure delle violazioni del codice stradale, più  spese postali per le notifiche delle sanzioni. Gli uffici, comunicano che vi è anche un ulteriore costo di Euro 135.420,00 circa per la manutenzione impianti telecamere ai semafori.

La proposta – Il consigliere Camicia presenterà presto in consiglio comunale una proposta per rivedere la convenzione con la Sipa,  “onerosa, poichè  pagare alla SIPA  17,20 euro su una contravvenzione di 28,00 sembra veramente irrazionale. Per quanto sopra il sottoscritto,  proporrà altresì, al Consiglio e alla Giunta, di togliere dagli incroci i dodici documentatori fotografici digitali di infrazioni semaforiche  Photor&v, poiché sistema molto oneroso e che nel passato hanno creato un vero conflitto tra l’amministrazione e la città di Perugia. Per finire, si ritiene che le cifre citate dal sole 24 ore siano cifre che il Comune di Perugia non potrà mai incassare e che forse se andrebbe bene  potrebbe far entrare nelle proprie casse  al netto neanche un quarto di quanto annunciato dal prestigioso giornale”.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top