martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia capitale del cioccolato per “salvare” la produzione di “Rossana” e “Ore Liete”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La proposta è stata lanciata oggi dall'assessore regionale Paparelli, rispondendo a Leonelli (Pd): "Abbiamo chiesto alla Nestlé la disponibilità a cedere il ramo d'azienda per far restare in Umbria i due marchi".

 
Perugia capitale del cioccolato per “salvare” la produzione di “Rossana” e “Ore Liete”
Regione Umbria.  L’intento è quello di rendere Perugia sempre più la capitale del cioccolato. E per riuscirci la Regione ha chiesto alla Nestlé “ha chiesto la disponibilità a cedere il ramo d’azienda affinché possa continuare in Umbria la produzione dei marchi ‘Rossana’ e ‘Ore Liete’, assicurando l’impegno ad accompagnare tali processi”. L’assessore Fabio Paparelli oggi, nel corso dell’assemblea legislativa dell’Umbria, rispondendo al consigliere del Pd Giacomo Leonelli ha fatto il punto sulla vicenda della Perugina. “Stiamo interloquendo con l’azienda sul futuro di queste produzioni e sui riflessi occupazionali, ma finora è stato presentato solo il Piano industriale senza rendere noti i numeri. Vogliamo puntare al progetto della capitale del cioccolato anche per un discorso di sviluppo turistico, che in ogni caso avrà bisogno della collaborazione di tutti gli enti locali. Serve anche che lo stesso governo nazionale, trattandosi di rapporti con una multinazionale, continui a monitorare la situazione. Quando conosceremo con esattezza le cifre relative agli investimenti che l’azienda intende fare, potremo avere una valutazione più puntuale e ragionare su una cessione non sic et simpliciter, ma che possa garantire la produzione in Umbria”.

Leonelli, dal canto suo, ha sottolineato l’importanza storica dei due marchi. “Sono prodotti fortemente legati al territorio e conosciuti in tutto il mondo, quindi come tali forieri di possibilità di ulteriore sviluppo industriale anziché di accantonamento per le mutate esigenze del mercato, come rappresentato dalla proprietà negli ultimi confronti con le istituzioni. Importante sarà anche conoscere le possibilità che imprenditori locali, fra i quali non manca un adeguato know how, possano continuare la produzione di tali marchi in vece della multinazionale che non vuole”.

In seguito l’esponente del Pd ha ritenuto “soddisfacente l’approccio al tema della cessione dei marchi ‘Rossana’ e ‘Ore liete’ in ragione della possibilità che possano continuare a essere legati al territorio”, ricordando come sia “fondamentale non smantellare la produzione in costanza di vendita, altrimenti il rilancio del prodotto diverrebbe più difficile” e che, per quanto attiene agli altri aspetti legati al futuro della Perugina Nestlé e alle prospettive occupazionali, vi sarà un altro momento di discussione grazie alla mozione specifica già depositata, ferma restando la necessità di “tenere i fari accesi su una vicenda che riguarda non solo il territorio perugino ma l’intera regione, per cui è importante avere non una fabbrica che appassisce ma che rimanga grande risorsa”.

Tag dell'articolo: , , , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top