Perugia – Un anno di difficoltà economiche e segnato anche da un notevole campo d’interventi. E’ questo il quadro tracciato dal comandante Nicoletta Caponi, durante la festa per San Sebastiano, patrono del corpo. Una ricorrenza celebrata con una messa in cattedrale, presieduta dal cardinale Bassetti e alla quale hanno assistito il sindaco Andrea Romizi e le massime autorità cittadine.
Impegno per la città – Il comandante ha evidenziato l’impegno, adeguato alle esigenze dei cittadini e alle grande manifestazioni. La Caponi si e’ poi soffermata sul “grande lavoro per la sicurezza fatto coadiuvando le forze di polizia, per il decoro urbano e per far rispettare l’ordinanza del sindaco contro la prostituzione su strada”. “E’ continuato l’impegno – ha aggiunto – per la prevenzione della guida sotto l’effetto di droga o alcol che sta dando i suoi frutti con una violazione accertata ogni 8,8 controlli”. Con un organico di 126 agenti, la polizia municipale di Perugia ha accertato lo scorso anno 64 mila 129 violazioni al codice della strada, intervenendo per mille e 247 incidenti stradali.
Dopo la messa – Dopo la celebrazione religiosa, la cerimonia è proseguita a Palazzo dei Priori, con la premiazione delle scuole vincitrici della borsa di studio “Elisabetta Innocenzi” nonché con l’attribuzione dei riconoscimenti al personale con 25 anni di servizio e a quello collocato a riposo. Nell’omelia, il cardinale Bassetti, ha elogiato la polizia municipale per quanto fatto. “Portate amore al vostro lavoro – ha detto -, moralità per la nostra città perché Perugia e’ una città pulita e voi siete lo specchio bello della città. Impegnatevi a fare spazio al decoro e all’amore per il prossimo. Le bellezze della nostra citta’ per opera di ciascuno di noi saranno ancora piu’ splendide”. Il comandante Caponi, ha ripercorso la storia di San Sebastiano che, da servitore dello stato professava la fede e fu ucciso. “Dal suo coraggio e dalla sua disponibilita’ – ha sottolineato – dobbiamo trarre insegnamento e ispirazione nel lavoro e nel aiutare i piu’ bisognosi”. Il sindaco Romizi ha espresso il suo ringraziamento al corpo. “E’ un grande privilegio – ha affermato – avervi conosciuto e vedervi ogni giorno al lavoro. Siamo in un momento di crisi dove ognuno di noi si trova ad affrontare grandi e piccole problematicita’. Non so se riusciremo fino in fondo a mettervi nelle condizioni di operare al meglio, ma e’ nostro desiderio darvi tutto il personale di cui necessitate, i migliori mezzi, le dotazioni di cui avete bisogno. Esprimo una profonda gratitudine per il servizio che svolgete nella vostra quotidianita’. La città che vi e’ grata vi chiede la massima collaborazione”.
Tag dell'articolo: polizia municipale, san sebastiano.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
