martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Perugia città cardioprotetta”. Presentato il progetto del Lions Club

Donare defibrillatori alla città: concerto-raccolta fondi con Renzo Arbore

 
“Perugia città cardioprotetta”. Presentato il progetto del Lions Club
Perugia. Si è svolta venerdì 24 novembre, presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori a Perugia, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Umbria Cuore d’Italia – Perugia Città Cardioprotetta” moderata da Federico Fioravanti (giornalista, editore e ideatore di Umbria Touring). Il progetto è targato Lions Club Perugia Concordia ma coinvolge anche altri Club Lions perugini ( tra cui Fonti di Veggio e Deruta). L’obiettivo è quello di donare alla città un numero di “defribillatori” adeguato ad affrontare le emergenze cardiache in cui ognuno si potrebbe trovare durante la propria attività lavorativa o ludica. I defibrillatori saranno messi a disposizione della popolazione attraverso postazioni mobili e fisse e acquistati attraverso una raccolta fondi a più tappe.

Al tavolo di presentazione dell’iniziativa, il Presidente Lions Club Perugia Concordia Francesco Tei; il governatore del Distretto Lions Lazio, Umbria, Sardegna, Giovanni Paolo Coppola; il Rettore dell’Università di Perugia Franco Moriconi; gli Assessori del Comune di Perugia, Maria Teresa Severini (Cultura e Turismo) ed Emanuele Prisco (Sport); il presidente del Comitato Regione Umbria del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) Domenico Ignozza.

“Il progetto sarà il filo conduttore delle attività del club con orizzonte almeno biennale” – ha spiegato il Presidente di Lions Club Perugia Concordia Francesco Tei aprendo la conferenza“ e vedrà coinvolte tutte le risorse del nostro e di altri Club Lions della città”. L’intento è rendere “cardioprotetta” la città di Perugia con particolare riguardo alla fascia di cittadini più a rischio: gli sportivi. Francesco Tei ha sottolineato lo sforzo del club di coagulare tutte le forze a disposizione in funzione di questo obiettivo. “Lo sforzo non riguarda solo l’acquisto dei defibrillatori – ha continuato – ma anche e soprattutto nell’abilitare le persone al loro corretto funzionamento”.
Lions Club, nella ricerca di partner per lo sviluppo dell’impresa, non poteva che trovare una forte sinergia con Croce Rossa, CONI e Università di Perugia.

Altri grandi partner hanno appoggiato l’iniziativa condividendone il fine tra cui FIDAL ( Federazione Italiana Atletica Leggera ); FICG – CRU – LND ( Federazione Italiana Giuoco Calcio –Lega Nazionale Dilettanti – Comitato Regionale Umbria ); Fondazione Umbria Jazz, Family Banker Office di Banca Mediolanum, Associazione Calcio Perugia, Associazione Radici di Pietra, per la valorizzazione e il restauro delle Mura Urbiche.
La prima delle iniziative in programma è il concerto che si svolgerà venerdì 5 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Morlacchi di Perugia con la partecipazione di Renzo Arbore, Gegè Telesoforo & Band, Danilo Rea.

In conferenza presente la presidente della Croce Rossa, comitato Provinciale di Perugia Paola Fioroni che ha ribadito la disponibilità totale all’impegno nella formazione per l’uso dei defibrillatori e l’uso dei propri canali per la vendita dei biglietti del concerto. Il prossimo appuntamento è previsto in primavera; dettagli in via di definizione ma è stata già confermata l’adesione del cantante Ron.

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top