martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, detenuto si finge georgiano per non essere rimandato in Grecia. Smascherato e rimpatriato

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'uomo era in carcere per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Dopo un anno al penitenziario di Capanne, è salpato da Ancona per tornare nel Paese d'origine

 
Perugia.  Al porto di Ancona lo conoscono bene e lì la polizia lo ha arrestato per favoreggiamento della immigrazione clandestina due anni e mezzo fa con le generalità di un cittadino della Georgia. In regime di detenzione un anno fa era stato trasferito al carcere di Capanne. Avvicinandosi la data della sua scarcerazione l’Ufficio Immigrazione, diretto dal vice questore aggiunto Maria Rosaria De Luca, ha avviato le procedure per il suo rimpatrio ma lo straniero si è opposto  dichiarandosi georgiano.

Il rimpatrio – Le autorità consolari di Tblisi, peraltro, si dichiarano non disponibili  al suo trasferimento in quel paese perché non censito nei propri cittadini. Gli agenti dell’Ufficio Immigrazione allora si  mettono alla ricerca della sua effettiva identità e scoprono, che al momento dell’arresto parlava bene in greco. I riscontri con le autorità greche sono positivi e si accerta la sua reale identità e nazionalità. L’uscita dal carcere di Perugia per fine, di questi giorni è coinciso con il suo rimpatrio in Grecia; per ironia della sorte proprio imbarcandosi al porto di Ancona ove si era interrotta la sua carriera criminale.

Il 35enne spoletino – Lunedì pomeriggio, dopo la convalida dell’arresto e la sua scarcerazione, la Divisione Anticrimine, con provvedimento firmato dal questore Carmelo Gugliotta,  ha applicato al 35enne spoletino fermato domenica per detenzione di stupefacenti la misura del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Perugia per tre anni. Il giovane, che annovera numerosi precedenti di polizia,  dovrà presentarsi  entro 24 ore presso il comune di residenza.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top