martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, il Comune cerca uno “sperimentatore” delle tecniche di insegnamento

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Un concorso per l’assegnazione di un incarico di collaborazione continuativa che rientra nel progetto VideoForAll per l'apprendimento di una lingua diversa dalla propria. Oltre a Perugia, al progetto partecipano 5 paesi europei

 
Perugia, il Comune cerca uno “sperimentatore” delle tecniche di insegnamento
Perugia. La comunità Europea chiama, il Comune di Perugia risponde con un bando per affidare un incarico di collaborazione. Ha un nome lunghissimo “video for all-digital video as a basic tool for language learning” ma conosciuto anche come VideoForall. La missione è quella di portare a termine una sperimentazione a 360° delle tecniche di insegnamento di una lingua diversa dalla propria e si rivolge, quindi ad insegnanti. Sei i soggetti che oltre al Comune di Perugia, partecipano al progetto. Il capofila del partenariato costituito è la The Mosaic Art and Sound Ltd (Gran Bretagna) insieme all’ University of Warwick (Gran Bretagna), Pelikan Language School (Czech Republic), Kulturring in Berlin e V. (Germania), Universidad de Valladolid (Spagna), The Balkan Society for Pedagogy and Education (Bulgaria).

Cosa prevede l’incarico. L’obiettivo? Integrare metodologie di insegnamento e apprendimento delle lingue, rafforzando l’acquisizione di quelle meno utilizzate. Alla base di tutto, quindi, c’è la sperimentazione di nuove pratiche di apprendimento necessarie all’apprendimento di una lingua diversa dalla propria. In sintesi, essere più che operativo, visto che l’incarico si conclude a ottobre 2015. Realizzare insieme agli altri partner i prodotti digitali e in formato didattico, dei video, partecipare a progetti per corsi di formazione indirizzati ad insegnanti e workshop basati sui risultati della sperimentazione, stesura dei report per un continuo monitoraggio del percorso. Il compenso relativo allo svolgimento delle attività è pari a 4.500 euro e, come viene assicurato dal bando, eventuali spese per la partecipazione dell’incaricato a meeting europei sono sostenute dal Comune di Perugia nell’ambito di quanto previsto dal budget del progetto per tali voci di spesa.

Requisiti. Per candidarsi per l’assegnazione dell’incarico bisognerà avere una laurea del vecchio ordinamento in Lettere, Lingue e letterature straniere, Filosofia, Pedagogia, Psicologia, Lingua e cultura Italiana, Lingue e culture europee o Lauree specialistiche/magistrali (nuovo ordinamento) appartenenti alle stesse classi cui le predette sono state equiparate. I candidati dovranno avere un’ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata. Verranno fatte due valutazioni: una sulla base del curriculum e una dopo un colloquio dove verrà testato l’uso disinvolto dei principlai software informatici per la videoscrittura e l‘editign video e immagini e, ovviamente, della lingua inglese.

Scadenza e candidature. I curricula e le domande al bando, scaricabile dal sito www.comune.perugia.it nella sezione Bandi, dovranno essere spediti in una busta chiusa, indirizzata al Comune di Perugia, Ufficio Protocollo, via Scarlatti, 6 06124 Perugia, controfirmata sui lembi di chiusura con l’indicazione, all’esterno della busta, di nome, cognome e indirizzo del mittente e della dicitura: “NON APRIRE Avviso di selezione per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per la progettazione di percorsi di didattica L2 basati sull’utilizzo di video e web2.0 rivolti ad insegnanti L2/LS nell’ambito del progetto VIDEO4ALL – Digital video as a basic tool for language learning finanziato con le risorse del Programma europeo LLP-1-2013-1-UK-KA2-KAMP” . La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre entro le ore 13 del 16 marzo.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top