martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, la Mori in difesa dello “Sportello a 4 zampe”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Con la riforma delle Province il servizio rischia di scomparire. Il consigliere comunale Emanuela Mori (Pd): "Presidio da tutelare"

 
Perugia, la Mori in difesa dello “Sportello a 4 zampe”

Perugia – “Lo sportello a 4 zampe è un presidio dei diritti e tutela degli animali da salvare e potenziare”. Lo dice il consigliere comunale Emanuela Mori (Pd), in riferimento alla possibile intenzione di smantellare lo Sportello a 4 zampe, a seguito della riforma delle province e relativa riorganizzazione di uffici e servizi. La Mori invita poi alla mobilitazione istituzioni e cittadini, con l’obiettivo di mantenere in funzione lo sportello a 4 zampe, istituito dalla Provincia di Perugia 15 anni fa e che nel tempo e’ “diventato un vero e proprio faro per tutti coloro che amano gli animali ed hanno a cuore la loro tutela.”

 La riforma – “Con la riforma delle Province – dice la Mori –  c’è un rischio concreto che tale servizio venga fortemente depotenziato. “Pertanto invito la Regione dell’Umbria (peraltro gia’ investita ufficialmente della questione attraverso una apposita interrogazione) e il Comune di Perugia affinché si attivino per mantenere questa importante struttura che nel corso degli anni, grazie anche alla professionalità e dedizione dei dipendenti, ha di fatto prodotto numeri record in termini di accessi, presenze e richieste di intervento da parte di numerosi proprietari di animali non solo della Provincia di Perugia.” “Mi rivolgo al sindaco – prosegue il consigliere – alla giunta e al consiglio auspicando per il comune di Perugia un ruolo di ente capofila per mantenere e raccordare le sinergie istituzionali con gli altri comuni su questo servizio particolarmente utile per i cittadini. Al di là dell’interrogazione che presenterò, fin da domani, al sindaco Romizi per chiedere quale iniziative intenderà intraprendere a sostegno dello Sportello a 4 Zampe, invito tutte le persone che hanno in comune l’amore per gli animali e la forte sensibilità alla loro tutela a far sentire la propria voce”.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top