Perugia – Cinquantamila euro al reparto di Ematologia del Policlinico di Perugia. Continua l’opera di solidarietà e sensibilizzazione di Giacomo Sintini, che oggi ha donato questa importante cifra all’azienda ospedaliera perugina. Sintini ormai è l’emblema della lotta contro il cancro e questo permette che la gente abbia fiducia in lui e nella sua battaglia. La cerimonia è stata ospitata nel salone d’Onore di Palazzo Donini, alla presenza della presidente della Regione Catiuscia Marini, dell’assessore allo Sport del Comune di Perugia, Emanuele Prisco e del professor Brunangelo Falini, oltre al direttore dell’azienda ospedaliera Walter Orlandi.
Sintini – “Le persone credono in noi, perchè vedono nel nostro impegno la possibilità di fare del bene, un mezzo – ha detto Sintini – Per me ormai è come una missione, mi sono reso conto che il bisogno di questa battaglia è forte. Il cancro è una questione personale, ci attacca direttamente. Io ho potuto reagire e vincere perchè ho testato la capacità dei medici di Perugia, loro mi hanno dato le ali”.
La donazione – Con i soldi donati dall’associazione Giacomo Sintini saranno acquistati macchinari che permetteranno di migliorare gli standard diagnostici. “Di tumori ematologici ne esiste una grande varietà – ha detto il professor Falini – e migliorare la diagnosi significherà poter agire tempestivamente. Il cancro è una malattia che ci assedia da anni, a volte però – ha detto – riusciamo anche a vincere. Giacomo è una di queste vittorie”.
Sanità pubblica – Orlandi ha sottolineato l’importanza della sanità pubblica. Dall’assessore Prisco un ringraziamento a Sintini, per la sua attività e per aver scelto Perugia come città in cui vivere. “Ringrazio Sintini, anche a nome della comunità regionale – ha detto la presidente Marini – abbiamo voluto oggi fare di un momento di generosità, un momento di riflessione pubblica.
Il nostro sistema si fa carico di quello che può aiutare a mantener le persone in salute – ha detto –
ma è importante anche il ruolo delle associazioni. Sintini ha visto un sistema sanitario funzionare in tutte le sue parti. Ha visto la fatica che fanno i medici, che non rinunciano a proiettarsi verso il futuro della ricerca, non al servizio di finalità lucrative. Ringrazio Giacomo e Leonardo Cenci (in sala), perchè con le loro associazioni – ha detto la Marini – fanno delle loro difficoltà un gesto pubblico di solidarietà”.
Tag dell'articolo: asssociazione Sintini, lotta contro il cancro, sanità, Sintini.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
