Il festival – “Ci sono momenti in cui è necessario buttarsi, fare spazio ai giovani con voglia di mettersi in gioco e desiderio di cambiare il territorio”. Con queste parole il sindaco Andrea Romizi apre la conferenza stampa di presentazione del Perugia Love Film Festival. L’idea è di Daniele Corvi, perugino classe ’85. È docente di diritto dello spettacolo presso il Luiss creative business center, regista e giornalista. Con il patrocinio delle maggiori istituzioni locali, Regione Umbria, Comune di Perugia,Università degli Studi di Perugia , Università per Stranieri, Luiss creative business center, Agiscuola e l’Associazione giovani produttori cinematografici indipendenti dal 29 al 31 maggio 2015 prenderà vita l’edizione zero del nuovo festival. Probabilmente non sarà un’edizione perfetta, ma veicolerà una Perugia diversa da quella alla quale ci stanno abituando i media.
Edizione zero – Questa prima edizione si limiterà a tre giorni, 29-30-31 maggio 2015 per poi prolungarsi probabilmente a cinque dalla prossima. L’idea originaria era quella di far ruotare il festival intorno ai cinema dei cinque rioni ma, come ha dichiarato il direttore artistico Daniele Corvi, non sarà possibile per questa prima edizione; di certo però non potrà rinunciare a coinvolgere il luogo simbolico e importante per ogni rione perugino: la Sala dei Notari, location di ogni proiezione.
Il tema – La tematica al centro del festival è l’amore nel senso più ampio possibile; l’amore che smuove le cose, i rapporti fra le persone, amore per la città e per i suoi cittadini. L’idea di un festival sui film d’amore è arrivata perché, dopo la chiusura del festival Schermi d’amore, a Verona dal 1969 al 2010, Perugia potrà così ereditarne il patrimonio dando al capoluogo umbro la possibilità di diventare l’unico palcoscenico mondiale per questo genere. Perugia potrebbe, dunque, diventare una delle tappe del cinema italiano, che con un piccolo grande festival di qualità potrebbe tornare a essere il salotto buono di un tempo.
Particolarità del festival – L’aspetto unico che lo differenzia dagli altri piccoli festival di cinema già presenti sul territorio riguarda il coinvolgimento delle scuole, per ora quattro licei: ill Liceo classico Mariotti, il Liceo scientifico Galileo Galilei, Liceo scientifico Galeazzo Alessi, Liceo statale A. Pieralli. I ragazzi realizzeranno, con il supporto dei loro insegnanti e dello staff del festival, un cortometraggio il cui tema sarà l’amore per Perugia. Ogni scuola si sfiderà nella serata del 31 maggio mostrando il proprio lavoro valutato da una giuria di esperti.
I premi – I premi che verranno assegnati sono sei e portano nomi cari al territorio umbro:
Grifo d’oro per il miglior messaggio d’amore trasmesso da un film, dedicato a Sandro Penna
Grifo d’oro per il miglior cortometraggio, dedicato a Sergio Piazzoli
Grifo d’oro per il miglior cortometraggio realizzato da una scuola, dedicato a Renato Romizi
Grifo d’oro speciale per l’alto contenuto morale, dedicato a Maria Angela Palazzo
Grifo d’oro alla carriera dedicato a Pietro Vannucci
Tag dell'articolo: Amore, cinema, Cortometraggio, film, Film d'amore, Lungometraggio, Perugia, Perugia Love Film Festival, scuole.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
