Assistenza e disabili – Il primo odg riguarda l’assistenza domiciliare indiretta per i disabili e i non autosufficienti. Formulato dopo una serie di incontri approfonditi con associazioni e famiglie, l’odg è stato approvato all’unanimità con il sostegno della maggioranza, ad eccezione del Presidente del consiglio Varasano presente non votante e prevede l’assegno di cura e un contributo per ke badanti.
Disoccupati e scrutatori – Bocciata invece la proposta di scegliere gli scrutatori dei seggi durante le elezioni dalle listi di disoccupati e inoccupati. “Non siamo in Emilia Romagna, – scrivono i 5 Stelle in una nota – dove a Bologna 140 disoccupati hanno svolto la funzione di scrutatori. L’ordine del giorno è stato bocciato grazie all’intesa bipartisan tra parte della maggioranza e la minoranza di centro sinistra”.
Lavoro accessorio – Approvato invece l’odg in materia di impiego, secondo lo schema del lavoro accessorio, di disoccupati e inoccupati presso il Comune di Perugia. “Un contratto flessibile che può essere utilizzato anche come strumento di welfare moderno – come si legge nella nota – che supera il modello meramente assistenziale e che può anche aiutare il Comune a ridurre le spese fisse, aggiungendo flessibilità all’ organizzazione”. Anche questa proposta è stata approvata con il voto favorevole della maggioranza. Il Pd si è astenuto in blocco, “dimostrando – scrivono i 5 stelle -ancora una volta, il totale disinteresse per il tema del lavoro”.
Tag dell'articolo: consiglio comunale, disabili, Movimento 5 Stelle, odg, Perugia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
