lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, nasce il “Museo diffuso degli strumenti musicali”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La prima parte del progetto sarà caratterizzata dall’adeguamento ed allestimento degli spazi del complesso di San Matteo degli Armeni. Del percorso individuato dalla Giunta farà parte anche la Domus Pauperum.

 
Perugia, nasce il “Museo diffuso degli strumenti musicali”
Perugia.  Prende il via il progetto dell’associazione “Arte & Musica nelle terre del Perugino” e dell’amministrazione comunale per la realizzazione di un museo diffuso degli strumenti musicali, finalizzato, tra le altre cose, alla valorizzazione del rapporto tra iconografia umbra ed antichi strumenti musicali anche attraverso un programma di eventi culturali rivolti ad ogni tipologia di pubblico, dagli studenti ai turisti, passando per gli studiosi ed appassionati della materia.

La prima parte del progetto, in particolare, sarà caratterizzata dall’adeguamento ed allestimento degli spazi del complesso di San Matteo degli Armeni. Del percorso individuato dalla Giunta, tuttavia, faranno parte anche la Domus Pauperum, sita in Corso Garibaldi, di proprietà del Nobile Collegio della Mercanzia, che ha investito ingenti somme nella riqualificazione dello storico immobile e dell’area tutta: qui saranno posizionati gli strumenti di grande dimensione; i piccoli invece andranno ad occupare anche il Cassero.

Per dare avvio al progetto è intanto adibito a contenitore l’edificio a fianco della Chiesa di San Matteo degli Armeni, di fronte alla biblioteca: collocazione che potrà anche dimostrarsi sinergica grazie alle attività formative che potranno essere organizzate in comune. Il pregevole progetto costituirà un ottimo strumento di valorizzazione del quartiere di Porta Sant’Angelo, ove insistono le tre strutture individuate, un’area particolarmente attrattiva per cittadini e turisti. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto, presentato dal Comune di Perugia al Mibact in relazione al riconoscimento del ruolo di Capitale Italiana della Cultura 2015.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top