Perugia – E’ stata una pericolosissima operazione quella che oggi ha visto protagonisti gli agenti della Squadra Mobile – Sezione Quinta “ANTIDROGA”, diretti dal Dott. Chiacchiera e coordinati dal Dott. Corona, unitamente al personale del Commissariato di P.S. di Città di Castello, diretto dal Dott. Tangorra. Un’operazione che ha portato all’arresto di un giovane perugino particolarmente violento.
Il fatto – Il fatto si è verificato intorno alle 12.30, quando i poliziotti dell’”ANTIDROGA” e di Castello, in un dispositivo congiunto di normale controllo del territorio, stavano perlustrando le principali arterie di accesso a Perugia, sempre alla ricerca di possibili soggetti impegnati nella movimentazione e nel rifornimento di sostanze stupefacenti per il centro cittadino. Nell’occasione gli agenti, percorrendo la E45, in località “Bosco”, hanno incrociato una Fiat Idea di colore grigio con a bordo un giovane conducente che guidava con un atteggiamento estremamente sospetto; sicuramente, hanno pensato gli agenti, trasporta qualcosa di illecito. I sospetti della Polizia non hanno tardato ad essere confermati dal comportamento del giovane autista il quale, davanti all’”ALT” intimato dagli operatori,con tanto di dispositivi visivi di controllo del territorio (palette) e con i “distintivi” bene in vista appesi al collo, ha fermato la sua marcia, si è liberato di un misterioso oggetto che ha lanciato oltre il guard-rail e, senza alcuna esitazione, ha rimesso la prima, accelerando con forza e investendo uno degli operatori, facendolo rotolare prima sul cofano e poi lasciandolo a terra, per poi darsi alla fuga sulla E45 in direzione Perugia. Immediato l’inseguimento da parte della Polizia, che è riuscito a fermarlo, in condizioni di sicurezza per lui e per gli altri automobilisti in transito, dopo circa 1 Km.
Il giovane – Il giovane, immediatamente bloccato ed identificato, è un trentaquattrenne perugino, pluripregiudicato proprio per resistenza a pubblico ufficiale, rissa e violazione della legge sugli stupefacenti, nonché già sottoposto a D.A.S.P.O. in occasione di una manifestazione sportiva calcistica. All’esito della perquisizione personale e sull’autoveicolo, non è stata rinvenuta sostanza stupefacente, che il giovane ha poi cercato di far recuperare agli agenti indicando l’esatto punto in cui se ne era liberato, ma la folta vegetazione presente non ne ha permesso la localizzazione. Sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi diretti a far luce su un eventuale coinvolgimento del pregiudicato in qualche ambito di spaccio di droga, ovvero se si tratti, al limite, di un semplice acquirente-tossicodipendente che si è limitato a disfarsi della propria dose personale. Ad ogni modo, il giovane è stato tratto in arresto in flagranza di reato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale e per lesioni, nonché denunciato per danneggiamento aggravato. Le condizioni del poliziotto investito, aggravate dal fatto che nell’immediatezza dell’investimento subìto, data la fuga del giovane, non si è lasciato soccorrere ma è coraggiosamente risalito sull’auto di servizio per l’inseguimento e per assicurare alla giustizia il suo investitore, sono gravi ma stabili: ha riportato, oltre a varie escoriazioni, la rottura di una costola, guaribile per adesso in circa 1 mese di cure e riposo. Danneggiata, inoltre, durante l’inseguimento, l’autovettura di servizio. L’arrestato, d’intesa con il PM di turno, Sost. Proc. Dott.ssa Avila, è in attesa del giudizio direttissimo.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
