lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia ospita la terza edizione de “L’AltroFestival”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La manifestazione si terrà dal 14 al 20 agosto al Museo Civico di palazzo della Penna. Ricco il programma tra masterclass e concerti che vedranno protagonisti studenti e docenti, insieme ad artisti di calibro internazionale.

 
Perugia ospita la terza edizione de “L’AltroFestival”
Perugia.  E’ stato presentato questa mattina in conferenza stampa, presso Palazzo della Penna, l’evento “L’AltroFestival”, giunto quest’anno alla sua III edizione, organizzato dall’associazione “Ars et Labor”. L’evento si svolgerà dal 14 al 20 agosto presso il Salone d’Apollo del Museo Civico di Palazzo della Penna. Alla conferenza di questa mattina erano presenti: Christa Bützberger, direttore artistico; Martina Stäuble, presidente dell’Associazione “Ars Et Labor”; Héloïse Piolat e Sara Gianfriddo del Trio “Ars Et Labor”; Michela Morelli, MUNUS – Arts & Culture.

“L’AltroFestival” è un evento che unisce la formula dell’elaborazione di un capolavoro di musica da camera in prove pubbliche con la realizzazione finale di una matinée nel Salone d’Apollo del Museo Civico di Palazzo della Penna a degli incontri di masterclass con gli artisti dell’AltroFestival. Gli studenti parteciperanno alle prove e saranno protagonisti insieme ai docenti dei brani che saranno presentati. Al centro starà il “Quintetto op. 85 in la maggiore per pianoforte ed archi” di Antonín Dvořák che sarà affiancato da altri brani che emergeranno durante il festival. Tutti i pomeriggi dalle ore 16.00 alle 19.00, con la Concertazione aperta al pubblico, sarà possibile assistere alla crescita della realizzazione di un capolavoro, a come il musicista affronta il compito di mettere in ordine il materiale musicale affinché possa nascere la musica. Tanti gli eventi in programma: dal 14 al 19 agosto, dalle ore 10.00 alle 13.00 (ingresso libero) si terranno Masterclass di pianoforte, musica da camera e liederistica con la docente Christa Bützberger e per il violoncello con il docente Giuseppe Barutti.Il 19 agosto 2017 alle ore 21.00 si terrà il concerto degli studenti della masterclass, accompagnati dai musicisti Martina Stäuble, Héloïse Piolat e Sara Gianfriddo.

“L’AltroFestival” è organizzato dall’associazione “Ars et Labor” in collaborazione con MUNUS – Arts&Culture, con il patrocinio del Comune di Perugia, e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top