martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, presentato il nuovo progetto “Microcredito 5 stelle”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Ciprini: "Possono accedere al credito tutte le persone non protestate che vogliano intraprendere una nuova attività imprenditoriale. Non servono garanzie reali, ma semplicemente il proprio piano di attività”

 
Perugia, presentato il nuovo progetto “Microcredito 5 stelle”
Perugia. Si è tenuta questa mattina, sabato 7 marzo, la conferenza stampa di presentazione del “Microcredito”, il nuovo progetto attivato grazie alla restituzione di parte degli stipendi e della diaria non spesa dei parlamentari M5S. Il fondo servirà per sostenere le piccole e medie imprese e sarà istituito presso il Ministero dello sviluppo economico. Alla conferenza, tenutasi all’Hotel “La Rosetta” a Perugia, hanno partecipato: i parlamentari del M5S Tiziana Ciprini, Filippo Gallinella e Stefano Lucidi; Laura Alunni, candidata portavoce alla presidenza della Regione Umbria, insieme ai candidati del M5S al Consiglio regionale dell’Umbria.

Microcredito. Ad aprire la presentazione è stata Laura Alunni: “Oggi, finalmente, grazie al M5S possiamo inaugurare un momento di grande innovazione, presentando un progetto importantissimo. Grazie al fondo per il Microcredito tanti giovani, tanti disoccupati, tanti imprenditori, piccole società in difficoltà potranno accedere a finanziamenti fino a 25 mila euro”. La candidata alla presidenza della Regione ha poi posto l’accento sui dati occupazionali e sul tema lavoro in generale: “L’Umbria negli ultimi anni ci ha fatto vedere il baratro dal punto di vista economico. Ad oggi sono circa 165 vertenze in atto, abbiamo perso l’11% del Pil, nel 2014 sono state 7 persone al giorno a perdere il lavoro. È chiaro che il M5S è l’unica forza politica che sta dando risposte concrete e reali ai cittadini: i soldi del microcredito sono disponibili da subito, attraverso una procedura semplice e lineare”.
“Credo che non si è mai verificato nella storia della Repubblica italiana che dei politici – ha affermato Tiziana Ciprini – si cavino di tasca propria dei soldi per metterli nelle tasche dei cittadini. Questo è il nostro modo concreto di cambiare verso”. La parlamentare Ciprini ha poi illustrato le specifiche tecniche di richiesta del fondo: “Possono accedere al credito tutte le persone non protestate che vogliano intraprendere una nuova attività imprenditoriale, tipo le imprese, lavoratori autonomi, società di professionisti. Non servono garanzie reali, ma semplicemente il proprio piano di attività”.

A Filippo Gallinella le conclusioni: “All’inizio sono state diverse le battaglie in aula per far approvare, tramite decreti attuativi, questo fondo. Ma ci siamo riusciti, oggi possiamo parlare di un’iniziativa concreta, che attraverso le tante battaglie, ci ha permesso di realizzare un sogno, un esperimento che non è mai successo prima. L’augurio è che tra 3 o 4 mesi potremmo ascoltare le prime persone che racconteranno la propria esperienza dal vivo”. Per la prima volta, aziende già in essere oppure nuove idee imprenditoriali saranno finanziate dalle banche grazie al fondo di garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico a cui sono arrivati i 10 milioni di euro derivanti dai tagli agli stipendi dei parlamentari 5stelle. Un’impresa al giorno per i prossimi 10 anni potrà beneficiare della garanzia grazie al M5S. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.microcredito5stelle.it.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top