lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia-Roma Fiumicino in aereo, conviene davvero?

La nuova rotta dell'Aeroporto San Francesco ha acceso gli entusiasmi. Abbiamo confrontato tempi, orari e comodità del viaggio in alta quota con quello su terra per capire se davvero ne vale la pena. Ecco cosa è venuto fuori

 
Perugia-Roma Fiumicino in aereo, conviene davvero?
Regione Umbria.  E’ stato presentato e salutato da tutti come un “bel colpo” il nuovo collegamento aereo Perugia-Roma Fiumicino targato Alitalia e reso noto lunedì dalla Sase, la società che gestisce l’Aeroporto San Francesco. Tre voli al giorno (andata ore 6.55, 12.10 e 19.55; ritorno ore 10.30, 15.30, 22.10), sette giorni su sette, con la possibilità di andare anche fuori Roma facendo un unico check-in direttamente a Perugia, ad esempio Perugia-New York, Perugia-Seoul, Perugia-Parigi, etc… Sicuramente un’ottima notizia per il nostro aeroporto, almeno per quanto riguarda l’aspetto promozionale. Quanto poi sia effettivamente appetibile e conveniente per i passeggeri, è, però, un altro discorso. Per scoprirlo, siamo andati alla ricerca di orari e tariffe degli altri mezzi di trasporto con cui arrivare da Perugia a Roma Fiumicino.

Più veloce? – Sase, Istituzioni e stampa locale hanno sottolineato: sarà più facile andare a Roma-Fiumicino in aereo perché più veloce. Vediamo. Gli altri mezzi di trasporto sono tutti più lenti dell’aereo, è vero. Non così tanto però, perché se è vero che il volo Alitalia impiega un’ora di tempo per solcare i cieli da parte a parte, è altrettanto vero che va considerato il check-in a Perugia e le procedure d’imbarco: anche soltanto con il bagaglio a mano, è indispensabile recarsi in aeroporto almeno un’ora prima del decollo. Due ore, due ore e mezza complessive, quindi, come il tempo medio impiegato da tutti gli altri mezzi.

Più economico? – Sarà più facile andare a Roma-Fiumicino in aereo perché più economico, hanno poi detto. Perché fino al 31 marzo (per volare verso altre destinazioni entro giugno) il prezzo promozionale del biglietto per Roma è di 39 euro. Ottanta euro andata e ritorno. Offerta di lancio, ovviamente. Ma guardando soltanto ai mezzi pubblici, si può arrivare a Roma Fiumicino in autobus con la Sulga: tutti i giorni, con primo viaggio a partire dalle 06 di mattina fino alle 17.30 (ritorno a Perugia dalle 09.30 alle 21) e ben cinque stazioni a Perugia (Pian di Massiano, Fontivegge, Piazza Italia, Piazza Partigiani, Europa e Ponte S. Giovanni). Costo: solo andata 22 euro, andata e ritorno 36. Se, invece, guardiamo i treni, prenotando con un po’ di anticipo – lo stesso necessario per un biglietto aereo -, con una media di 10-15 euro si viaggia fino a Roma Tiburtina o Termini. In questo caso va, ovviamente, considerato il surplus del pulman o del taxi per l’arrivo a Fiumicino (qui il risparmio è proporzionale al numero delle persone che se lo dividono).

Più comodo? – Infine, secondo quanto detto, sarà più facile andare a Roma-Fiumicino in aereo perché più comodo. “So so” direbbero gli inglesi. Così così. Basti pensare che, pur non tenendo conto di ansie e paure che un volo in aereo sempre comporta anche nei più rodati, il biglietto degli autobus Sulga si acquista direttamente all’interno del mezzo e non occorre prenotazione telefonica. Idem per i treni, volendo.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top