I numeri – Oltre 10 giornate per 10 location, 3 format, più di 2 milioni di telespettatori e milioni di ascoltatori, 350 ospiti, 137 partner e 22 milioni di tweet previsti. Assieme a circa 300 giovani talenti creativi. Anche questo è IMMaginario.
Viva la Cultura! – IMMaginario ha il coraggio di scommettere su fantasia, competenze e forme espressive di giovani talenti e startupper. In tal senso, ha particolare valore la volontà di coinvolgere under 35 nel percorso, riconoscendoli a pieno titolo come protagonisti dei processi culturali. IMMaginario si inserisce perfettamente nel percorso di candidatura di Perugia a Capitale Europea dei Giovani 2017, che ha come vision ReGenerating Youth, cioè la valorizzazione e la responsabilizzazione di una generazione pronta a divenire attrice principale della società locale, nazionale ed europea. E seguendo questa linea il progetto potrà essere forza viva di generazione e avanguardia culturale. La sfida non è quella di accontentarsi della stagnazione, o di ripetere strenuamente un refrain stanco ed immotivato, ma di stravolgere, anticipare, plasmare e creare orizzonti nuovi da percorrere tutti insieme.
Cultura patrimonio e bene comune – Tra giovani creativi e maestri già affermati nel mondo della cultura, il Festival animerà la città di Perugia e i suoi spazi, presenterà i protagonisti della cultura di oggi e di domani della scena nazionale e internazionale, ospitando le migliori realtà ed esperienze italiane nel campo dell’innovazione sociale e della produzione culturale (arte, ricerca, impresa, letteratura, teatro, nuovi linguaggi). Il Festival considera inoltre la cultura come un patrimonio e un bene comune di cui è depositario, una ricchezza collettiva da difendere e tramandare. Sfidando il cambiamento e credendo in un nuovo umanesimo, Viva la Cultura! sostiene la scuola aperta, la ricerca, l’innovazione, la creatività, i nuovi linguaggi, per un patto tra le generazioni emergenti, contro l’illegalità e l’intolleranza. Per questo il Festival ha chiesto il sostegno e l’appoggio della Presidenza della Repubblica.
Il progetto – E’ il superamento del Festival tradizionale: laboratori, progetti in rete e creatività partecipata diventeranno parte integrante dell’identità di IMMaginario, ruotando intorno al messaggio di Viva la Cultura! il progetto che vuole raccontare, appunto, la cultura italiana in tutte le sue declinazioni. Dagli incontri ed eventi con i Maestri della cultura, all’INNovazione, il programma dedicato ai nuovi linguaggi (web series, web-doc, eBook, app, cross media) ai nuovi paradigmi (self-publishing, crowd funding, Coworking, Fablab, imprese creative). VIVA LA CULTURA! è concepito come un racconto realizzato attraverso una staffetta di trasmissioni che, con il proprio taglio e la propria “sensibilità”, manderanno “in onda” la Cultura e l’Italia. Il nuovo format di evento è basato sulla sinergia tra il racconto RAI, la rete di eccellenze del MIBACT e del MIUR, eventi tv, radio, web, in diretta o registrati da Perugia e dai vari “luoghi” della cultura.
IMMaginario WebFest – Dopo il successo delle prime due edizioni, torna IMMaginario Web Fest: la manifestazione avrà luogo a Perugia dal 6 al 9 novembre. Spazio dunque ai nuovi talenti creativi, dall’esplosivo mondo delle web series sino a quello del videoclip, dai web doc al cross media, dal crowdfunding al coworking, dagli Instagrammers alle twittstar, in una tre giorni a Perugia di proiezioni, incontri, talk su come cambia la scena creativa italiana. Il programma globale prevede la presenza di creativi da tutta Italia, web series e web doc di produzione italiana e di produzione internazionale, laboratori e panel. Si darà risalto alle piattaforme creative e di crowdfunding, ai makerspace, ai Fablab, al Coworking.
I luoghi e i tempi del festival – Il festival si svolgerà dal 3 al 9 novembre. La Festa della Cultura e dell’Europa Creativa sarà il 7 novembre 2014. Grazie alla diretta dei programmi radio e tv in palinsesto, la diretta sarà nazionale e mondiale. I luoghi sono: Teatro Morlacchi, Sala dei Notari, Galleria Nazionale dell’Umbria, Centro Camerale Alessi, Rocca Paolina, Palazzo della Penna – Centro di Cultura Contemporanea, Cinema Zenith, TIEFFEU – Teatro di Figura, Postmodernissimo, POST – Perugia Officina Scienza Tecnologia.
Sostegno e partecipazione – La quinta edizione di IMMaginario vede l’interessamento, il sostegno e la partecipazione di numerose istituzioni e rappresentanti del mondo politico e culturale. Tra gli altri: il Presidente del Senato Pietro Grasso, la Vice Presidente della Camera Marina Sereni, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana Giuliano Poletti e il suo Sottosegretario Luigi Bobba, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini e il suo Sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni, la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, la Commissione Europa Creativa, la Presidente della Commissione Cultura e Istruzione dell’Europarlamento, Silvia Costa. Il Festival vede inoltre il prezioso sostegno di: Unione Europea, Regione Umbria, Comune di Perugia, Perugia2019, la Soprintendenza Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Sviluppumbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Confindustria, Camera di Commercio, Aur, Legacoop, Comune di Terni, Comune di Foligno, Comune di Orvieto, Comune di Corciano, Comune di Magione.
Tag dell'articolo: Alessandro Riccini Ricci, arte, cinema, Festival, IMMaginario, new media, radio, televisione, Viva la Cultura!.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
