lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia troppo inquinata, quattro giorni di stop al traffico. Ecco chi e come dovrà fermarsi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Le chiusure programmate della circolazione nelle giornate del 21 e 22 marzo e del 28 e 29 marzo, con orario differenti per il sabato e la domenica. Per l'occasione, autobus e Minimetrò gratuiti per la cittadinanza

 
Perugia troppo inquinata, quattro giorni di stop al traffico. Ecco chi e come dovrà fermarsi
Perugia. Quattro giorni di stop al traffico nel Comune di Perugia per combattere l’inquinamento dell’aria. A deciderlo la Giunta comunale in ottemperanza alle misure introdotte dal “Piano regionale per la qualità dell’aria”. Nel dettaglio, ci si fermerà il 21 e 22 marzo e poi ancora il 28 e 29.

Il Piano – Lunedì pomeriggio la Giunta del Comune di Perugia ha recepito il “Piano regionale per la qualità dell’aria”, che, sulla base dei risultati dei monitoraggi dell’attuale Rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria, ha provveduto alla zonizzazione del territorio regionale al fine di individuare prioritariamente le situazioni di maggiore criticità presenti nel territorio, rispetto alle quali provvedere all’adozione di specifiche misure di risanamento della qualità dell’aria.

La “zona” di Perugia – I risultati hanno consentito di individuare tre distinte zone omogenee, con riferimento ai principali inquinanti (biossido di zolfo, biossido di azoto, particolato (PM10 e PM2,5), piombo, benzene, monossido di carbonio, arsenico, cadmio, nichel e benzo(a)pirene).  Il Comune di Perugia è stato incluso nella “Zona di valle”, caratterizzata dalla maggiore densità abitativa e dalle maggiori pressioni in termini emissivi derivanti prevalentemente dal sistema della mobilità pubblica e privata, dal riscaldamento degli edifici e da alcuni contributi industriali di particolare rilevanza. In particolare, sono state identificate  quattro “Aree di superamento” (Perugia, Corciano, Foligno e Terni) nelle quali sia gli scenari tendenziali che le misurazioni delle centraline indicano  situazioni di rischio di superamento dei limiti di ammissibilità delle concentrazioni PM10 e NO2.

Le misure – Il Piano individua una serie di misure, ritenute necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di rispetto dei parametri di qualità dell’aria. In particolare per quanto riguarda le “Misure tecniche di indirizzo”, che introducono una serie di criteri e vincoli da adottarsi nell’ambito degli strumenti di programmazione e pianificazione a livello sia regionale che locale, i quattro Comuni di Corciano, Perugia, Foligno e Terni, nel periodo  che va da che va dal 1 novembre al 31 marzo, dispongono chiusure programmate della circolazione nelle aree urbane da attuarsi per due giorni consecutivi con cadenza settimanale. La chiusura deve protrarsi per almeno 8 ore giornaliere, nella fascia oraria tra le 08 e le 20 e dovrà interessare quantomeno gli “Ambiti urbani di riduzione del traffico”.

Quando e chi dovrà fermarsi – Il Comune di Perugia procederà alle chiusure programmate della circolazione nelle giornate del 21 e 22 marzo e del 28 e 29 marzo, con orario differenti: i due sabati dalle 8:30 – 12:30 e 14 – 16, le domeniche 8 – 14. In tali occasioni, il divieto di circolazione interesserà i veicoli privati caratterizzati da una categoria emissiva fino alla EURO 3 compresa, ad accensione comandata (benzina) e ad accensione spontanea (diesel), nonché i ciclomotori e i motocicli a due tempi Euro 1 o precedente. Detta interdizione non si applicherà alle auto elettriche e ibride, a quelle alimentate a gas metano e GPL, nonché alle autovetture con almeno 3 persone a bordo (car pooling). In tali date, ad integrazione di detta misura e promuovendo una delle “misure di supporto, in accordo con la Regione Umbria e con “Umbria TPL e Mobilità S.p.A.” verrà consentito l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici (trasporto su gomma e Minimetrò), proprio per favorire l’uso in città di mezzi alternativi all’automobile, praticando così valide alternative e stimolando i cittadini a sollecitare una maggiore efficienza del servizio.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top