martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, via delle Streghe: degrado e incuria, ma i residenti dicono “basta” e si armano di scopa e paletta

L'appuntamento per riportare all'antico splendore il vicolo è per domenica 19, ore 08, in piazza della Repubblica. Presente anche il sindaco di Perugia Andrea Romizi, pronto a pulire insieme ai residenti

 
Perugia, via delle Streghe: degrado e incuria, ma i residenti dicono “basta” e si armano di scopa e paletta
Degrado e incuria in Via delle Streghe: scritte sui muri, erba alta e sporcizia
Perugia. Via delle Streghe, in pieno centro storico perugino, è uno dei vicoli più caratteristici dell’acropoli. Il tratto collega via della Cupa e il parco della Canapina a piazza della Repubblica ed ospita diversi istituti scolastici lungo il suo percorso. Nel tempo, però, la strada è stata dimenticata e abbandonata al degrado e all’incuria.

La denuncia – A dirlo sono alcuni dei suoi stessi residenti. “Percorrendo la strada – raccontano -, le mura medievali sono state completamente imbrattate da scritte, le scalette semidistrutte e l’erba alta è cresciuta dovunque. Senza considerare che ormai la strada, data la scarsa illuminazione e lo stato di semi abbandono, è utilizzata come un vero e proprio ‘bagno a cielo aperto'”. Le immagini che vi riportiamo di seguito sono più che mai esplicative.

L’iniziativa – Per questo, alcuni residenti della zona hanno deciso di passare dalle parole ai fatti e di rimboccarsi in prima persona le maniche per sistemare la via. “Ci sono già singoli cittadini che quotidianamente danno il loro contributo per la pulizia del tratto – sottolineano -, ma non basta. Serve che tutti facciano la loro parte, diano un segnale alla città che non sia un semplice lamento, ma una partecipazione attiva. Per questo abbiamo chiamato anche il sindaco Andrea Romizi, che, in qualità di primo cittadino, nonché di abitante del centro, si è già reso disponibile ad unirsi a noi nella pulizia”. L’appuntamento è, quindi, per domenica 19 in piazza della Repubblica, all’inizio delle scale di via delle Streghe, alle ore 08. L’evento è già su Facebook. Unica condizione? “Portare vestiti comodi, dei guanti e una scopa di saggina, se possibile. Quello che hai in casa per pulire è utile, ma più importante di tutto è il tuo aiuto!”

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top