A ideare questo convegno multidisciplinare che ha messo in campo i punti di vista e l’esperienza del mondo giuridico e di quello psichiatrico/psicologico proprio la presidente dell’associazione fabbrica del pensiero creativo, nonché Avvocata Rosa Petruccelli. Hanno portato il proprio contributo l’avvocato Nicodemo Gentile, la psichiatra Laura dalla Ragione e lo psicologo – psicoterapeuta Tiziano Grosso. A moderare il dibattito il giornalista Alvaro Fiorucci.
L’intento, quello di riflettere quanto si può fare insieme per trovare soluzioni concrete ad un problema, quello della manipolazione mentale, che sembra apparire visibile solo negli ultimi effetti, quando ciò la vittima è già sottomessa. La dott.ssa Petruccelli ha sottolineato quanto sia importante comprendere a fondo questo fenomeno per poter aiutare le persone, spiegando che il narcisismo patologico è una sorta di perversione mentale, un disturbo della personalità di cui il soggetto non è consapevole. La dipendenza affettiva è invece scaturita dalla condotta manipolatoria dell’altro.
Cosa sono queste tecniche manipolatorie ? Dice la dott.ssa Petruccelli: “si tratta di una condotta vessatoria e fraudolenta tale da indurre la vittima a sottomissione”. Secondo la psichiatra Laura Dalla Ragione “viviamo in una società che in assenza di un sistema valoriale ognuno può fare quello che vuole “ – “ il narcisista patologico ha una sorta di analfabetismo affettivo , per lui l’altro è un oggetto e la perdita di controllo su di esso può portarlo a distruggere ciò che non può avere”.
Lo psicoterapeuta Tiziano Grosso ha messo in luce l’importanza della propria autostima nel contrasto a questo fenomeno e richiama anche la vittima a responsabilizzarsi davanti ai primi segnali. Le vittime spesso pensano che l’altro cambierà. L’avvocato Nicodemo Gentile ha voluto sottolineare come i casi più complessi di gravi violenze non sono preannunciati , arrivano all’improvviso da chi sembrava condurre una vita normale. L’evento è stato molto partecipato anche dal pubblico e tutti sono stati concordi su quanto sia fondamentale la diffusione della conoscenza del fenomeno come forma di prevenzione.
Simona Trentini
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
