lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugina, Nestlé ascolta il piano industriale dei lavoratori

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Lungo incontro tra azienda e sindacati nella sede perugina della Confindustria: positive le impressioni dei rappresentanti degli operai, ora si attende il 2 marzo per la controproposta della multinazionale

 
Perugina, Nestlé ascolta il piano industriale dei lavoratori
Perugia. Dopo due anni di proteste, manifestazioni, raccolte firme e prese di posizione da parte di istituzioni locali e nazionali attorno al “caso Perugina”, la Nestlè si dice finalmente pronta a svelare il proprio piano industriale e lo fa dopo aver ascoltato quello dei lavoratori, elaborato dalla Rsu.

L’incontro – Le due delegazioni si sono incontrate per circa tre ore nella sede di Confindustria di Perugia in via Palermo. Dalla parte dell’azienda sedevano il responsabile delle relazioni industriali Gianluigi Toia, il direttore tecnico del gruppo Nestlé Marco Toppano, il direttore dello stabilimento di San Sisto François Pointet e il responsabile risorse umane Stefano Di Giulio. Di fronte a loro i sindacati territoriali di categoria, i segretari nazionali (Mauro Macchesi della Flai Cgil e Giorgio Galbusera della Fai Cisl) e la Rsu che con Luca Turcheria ha esposto il piano industriale.

I commenti – All’uscita il clima che si respira è positivo. “L’obiettivo era aprire un confronto di merito – commenta Michele Greco della Flai Cgil – e finalmente ci siamo seduti intorno allo stesso tavolo. Il risultato è apprezzabile dal punto di vista delle relazioni sindacali: è un fatto inedito che l’azienda ascolti il piano industriale proposto dai lavoratori. La Rsu si libera del ruolo di comparsa su decisioni già prese e diventa protagonista”; “È un fatto di straordinaria importanza che per la prima volta nella storia delle relazioni industriali alla Perugina la multinazionale Nestlé abbia ascoltato e preso appunti sulle idee e le proposte che noi lavoratori, insieme ai sindacati, avanziamo per lo stabilimento di San Sisto” gli fa eco Luca Turcheria, rappresentante della Rsu.

Le proposte – Da quello che filtra le proposte dei rappresentanti dei lavoratori verterebbero sui seguenti temi: valorizzazione del brand Bacio; sviluppo dei prodotti storici; produzioni controstagionali per controbilanciare il calo fisiologico della cioccolata; forti investimenti nel marketing. Ora l’attesa è per l’appuntamento del 2 marzo, nel quale, a parti invertite, sarà presentato il piano industriale di Nestlè. Intanto, tra due settimane sono già fissate assemblee in fabbrica per esporre i contenuti di questo primo incontro, oltre che per discutere del nuovo contratto nazionale.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top