martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugina, si apre il dialogo al tavolo europeo

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La complicata vertenza è arrivata sul tavolo europeo del Cae (Coordinamento aziendale europeo) di Nestlè che si è tenuto a Girona, in Spagna. Flai Umbria ha apprezzato l’atteggiamento dei vertici aziendali stranieri, ora tocca a quelli italiani

 
Perugina, si apre il dialogo al tavolo europeo
Perugia. Nei giorni scorsi, grazie alle iniziative messe in campo da Rsu e sindacato e all’attenzione prestata dai media alla vertenza, il tema Perugina si è fatto strada nella sede della multinazionale a Vevey. L’incontro in terra iberica è stata utile per far capire ai manager quanta attenzione ci sia intorno alla vertenza Perugina in Italia e quanto merito ci sia nella nostra proposta. Come Flai dell’Umbria abbiamo apprezzato l’atteggiamento del responsabile delle risorse umane per l’Europa, Antonio Silva, che ha ribadito come il dialogo con sindacato e lavoratori sia uno strumento utile per la soluzione. Le battute franche che ci siamo scambiati hanno rappresentato un punto in avanti nella vicenda rispetto al dialogo tra sordi che invece abbiamo con i manager italiani. Dunque, torniamo in Italia con la consapevolezza che il tavolo del comitato europeo aziendale Nestle è servito alla causa, anche per la totale condivisione della nostra battaglia da parte dei vertici sindacali europei e per la garanzia del loro impegno diretto, che ci spinge a continuare ad aver un atteggiamento propositivo e costruttivo. Ora la palla passa ai vertici nazionali della Nestle: dimostrino la stessa disponibilità al dialogo nel merito che abbiamo riscontrato in Europa e ci diano il quadro strategico che hanno delineato per la nostra fabbrica. Tra poco meno di due mesi si terrà la plenaria del Cae, l’auspicio è che ci si arrivi con un quadro più chiaro. Noi diamo un valore alle relazioni industriali e il peso del tavolo europeo deve essere di supporto a quello nazionale. Oggi invece è l’unico tavolo che ci dà la possibilità di confronto.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top