lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Piano zootecnico: in Umbria tecniche innovative per lo spandimento dei reflui

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'assessore Cecchini: "Terreni fertili, ambiente tutelato e vantaggi per le aziende"

 
Piano zootecnico: in Umbria tecniche innovative per lo spandimento dei reflui
Regione Umbria. L’Umbria sperimenta le migliori tecniche disponibili per il corretto utilizzo agronomico dei reflui zootecnici: dopo uno studio condotto nel territorio di Castiglione del Lago, ad elevata concentrazione di allevamenti di suini, la Regione ha dato avvio alla fase di sperimentazione sul campo, con una prova in alcune aziende agricole del territorio di Marsciano.
“Vogliamo dimostrare come possa essere efficace e conveniente, per l’ambiente e per le imprese agricole, l’uso agronomico degli effluenti di allevamento al posto dei concimi chimici per rendere fertili i terreni – sottolinea l’assessore all’Agricoltura, Fernanda Cecchini – Si impiega un prodotto naturale, con un risparmio nei costi di gestione che potrà essere maggiore coinvolgendo in un unico sistema operativo le aziende zootecniche e quelle a indirizzo cerealicolo o altre colture che utilizzino i reflui degli allevamenti come concimi”.

“La Regione – ricorda l’assessore – si è dotata di un Piano zootecnico che ha tra i suoi capisaldi l’inscindibilità tra qualità delle produzioni e qualità ambientale, con un’attenta programmazione che valorizza la zootecnia, sostenendola nella sua ricerca di una nuova relazione virtuosa con l’ambiente. Nel Piano – aggiunge – particolare attenzione è stata rivolta alle esigenze di sostenibilità ambientale legate alla gestione dei reflui zootecnici negli allevamenti suinicoli e del digestato prodotto dagli impianti per il loro trattamento: l’utilizzo corretto permette di preservare la fertilità del terreno attraverso l’apporto di sostanza organica e può rappresentare una valida alternativa all’uso di concimi di sintesi che peggiorano le caratteristiche agronomiche del terreno e la sua fertilità naturale”.

Nella predisposizione del Piano, in collaborazione con il Centro di ricerca per le produzioni animali di Reggio Emilia (“Crpa”), è stato realizzato uno studio di prefattibilità limitato al territorio di Castiglione del Lago, volto a valutare nuove forme gestionali degli effluenti zootecnici ed in particolare la convenienza tecnico – economica di un servizio comprensoriale per il loro spandimento con macchine di ultima generazione che ne ottimizzano l’utilizzo.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top