lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Polizia provinciale, controllati oltre 300 cacciatori

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Da gennaio ad oggi sono stati eseguiti 50 controlli riguardanti la fauna ittica, 240 controlli su operazioni faunistiche e 10 interventi per incidenti stradali che hanno coinvolto la fauna selvatica

 
Polizia provinciale, controllati oltre 300 cacciatori
Regione Umbria. Oltre 300 cacciatori controllati e 10 sanzioni amministrative il bilancio dell’attività fin qui svolta dalla polizia provinciale per la stagione venatoria recentemente iniziata. Tutto il personale di Palazzo Bazzani è stato impegnato, sin dalle pre aperture, sull’intero territorio di competenza, vigilando sul rispetto delle leggi e dei regolamenti per garantire agli oltre 8mila appassionati ternani di coltivare la loro passione in tutta tranquillità. Dall’inizio dell’anno invece molto consistenti sono stati gli interventi di contenimento delle specie critiche con oltre 4700  interventi per i cinghiali: 400 i capi abbattuti e massicce le operazioni di allontanamento degli animali da colture agricole e zone abitate, limitando in tal modo i danni provocati dagli ungulati. Abbattute anche 50 volpi a fronte di 163 interventi ai quali vanno aggiunti quelli sui corvidi e le attività di controllo e vigilanza sulla gestione faunistica ed ittica (immissioni, ripopolamenti, campionamenti, censimenti, ecc.). Da gennaio ad oggi sono stati eseguiti 50 controlli riguardanti la fauna ittica, 240 controlli su operazioni faunistiche e 10 interventi per incidenti stradali che hanno coinvolto la fauna selvatica. E’ proseguito poi anche il lavoro di coordinamento e controllo sulle oltre 100 guardie particolari giurate appartenenti ad associazioni ittico-venatorie e ambientali, presenti sul territorio provinciale, in riferimento soprattutto alla verifica dell’efficienza e della funzionalità dell’operato. Continuo inoltre è stato anche l’impegno nell’ambito del progetto europeo “Life Strade”, ovvero la creazione di un sistema per la gestione e la riduzione delle collisioni veicolari con la fauna selvatica, portato avanti dalla Provincia,  dove la polizia provinciale ha un proprio specifico settore di intervento e dove sono stati effettuati 72 servizi dedicati.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top