lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Polizia provinciale, Panfili: “Basta con lo scaricabarile di responsabilità sulla pelle dei lavoratori tra Provincia e Regione”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il consigliere denuncia l'immobilismo delle istituzioni iniziando proprio dalla Provincia che già dal primo dicembre doveva individuare il numero degli agenti che dovevano rimanere in forze all'Ente, ma a tutt'oggi nulla è stato stabilito

 
Polizia provinciale, Panfili: “Basta con lo scaricabarile di responsabilità sulla pelle dei lavoratori tra Provincia e Regione”
Regione Umbria.  Basta con lo scaricabarile di responsabilità sulla pelle dei lavoratori tra Provincia e Regione. Ad affermarlo è il consigliere provinciale di Perugia Giampiero Panfili (capogruppo di Provincia Civica) intervenuto sulla preoccupante situazione della sorte della polizia provinciale che attualmente sta investendo oltre ai 94 agenti a tempo indeterminato anche ulteriori 4 unità a cui dal primo gennaio 2015 non è stato rinnovato il contratto di lavoro da parte dell’amministrazione provinciale in quanto personale a tempo determinato. Il consigliere denuncia l’immobilismo delle istituzioni iniziando proprio dalla Provincia che già dal primo dicembre doveva individuare il numero degli agenti che dovevano rimanere in forze all’Ente, ma a tutt’oggi nulla è stato stabilito. Panfili spiega, inoltre, che altra forte responsabilità è in capo alla regione in quanto con il passaggio delle deleghe di caccia, pesca e ambiente, non si sono stabiliti ancora i criteri e il numero del personale di polizia che deve essere impiegato a tutela delle materie appena descritte. La conseguenza di questa situazione determina una totale assenza di controlli con grave nocumento per l’ambente e la salvaguardia delle specie ittiche e venatorie. In definitiva, la legge Delrio stabilisce che il personale debba essere ricollocato negli enti locali, e Panfili riferisce che i Comuni in particolare hanno avanzato richieste per circa 20 unità ma attualmente la burocrazia sta impedendo il passaggio degli stessi. Se queste sono le risposte che le istituzioni sono in grado di dare conclude Panfili – allora ha ragione qualcuno quando afferma che le Province non hanno alcuna ragione di esistere. Ma la cosa peggiore è che questo comporta che il personale in mobilità potrebbe ritrovarsi senza lavoro.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top