martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ponte S. Giovanni, erbacce di oltre un metro sul nuovo spartitraffico in via Adriatica

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La denuncia: la rotatoria “parabolica” per l'ingresso in superstrada è una vera e propria selva di sterpaglie che deturpa l'ingresso al quartiere più popoloso del comune di Perugia

 
Ponte S. Giovanni, erbacce di oltre un metro sul nuovo spartitraffico in via Adriatica

di Gino Goti

Perugia.  E’ stato fatto un ottimo, ma speriamo non definitivo, lavoro per sistemare la martoriata via Adriatica a Ponte San Giovanni dove i cittadini, spiritosamente, avevano deciso di offrire la colazione alla squadra che fosse intervenuta a ricoprire le pericolose buche che si erano create in alcuni tratti. Ma, purtroppo, “manca sempre un soldo per fare una lira”, diceva un vecchio proverbio. Asfalto, segnaletica stradale ma sullo spartitraffico che precede la rotatoria “parabolica” per l’ingresso in superstrada è rimasta una vera e propria selva di erbacce alte oltre un metro a deturpare l’ingresso a Ponte San Giovanni da via Adriatica.

La protesta – Forse i cittadini di Ponte San Giovanni si meritano questo? Evidentemente sì, se da parte di chi dovrebbe essere preposto (il condizionale è dovuto) al controllo di simili “spettacoli”, tra l’altro oltre che brutti anche pericolosi, non prenda gli adeguati provvedimenti che, da profani, valutiamo si possano quantificare in pochi minuti di lavoro. Gli antichi saggi dicevano che le condizioni di un’abitazione si valutano dalla porta di ingresso. Se gli ingressi di Ponte San Giovanni, la frazione più popolosa del comune di Perugia, sono questi “chissà come sarà l’interno del paese e della città” si chiederà il viaggiatore, il turista, le persone attente anche allo stato di un territorio che “dovrebbe” (ritorna il condizionale) avere la cultura, l’esigenza, la pretesa di strade in ordine, di marciapiedi calpestabili, di verde curato.

Il parco – A questo proposito Ponte San Giovanni, grazie a un gruppo di cittadini, ha un’oasi piacevolmente vivibile: è il parco dei pini lungo via della scuola, curato da un gruppo di volontari che ogni mattina puliscono l’area e le attrezzature, tavoli e panche di legno, acquistati con i fondi dell’Associazione i cui soci si tassano con 10 euro all’anno e si alternano nella quotidiana manutenzione. E’ un esempio che altri cittadini e soprattutto pubblici amministratori dovrebbero conoscere, apprezzare, propagandare e imitare.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top