lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ponte San Giovanni, alberi e rami pericolosi in via San Girolamo

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La scorciatoia che da Ponte San Giovanni porta a Perugia è, in realtà, piena di insidie: vegetazione lasciata crescere e potature lasciate agli angoli della strada

 
Ponte San Giovanni, alberi e rami pericolosi in via San Girolamo
Perugia. L’attenzione di motociclisti e automobilisti in transito su via San Girolamo, la molto frequentata “corta” da Ponte San Giovanni a Perugia, si è concentrata ora, dopo che il manto stradale è stato rifatto, sugli alberi che fiancheggiano l’arteria.

La vegetazione – Alberi non curati, non potati, non controllati e a libero impatto con qualche temporale estivo, sempre in agguato, con rovesci di pioggia e folate di vento, che potrebbero causare il distacco di rami o il cedimento della pianta. Pericoli che causano incidenti anche mortali, come spesso riferisce la cronaca. Venendo da Ponte San Giovanni e prima della curva che precede l’inizio vero e proprio della salita, un albero, posto di là dal fosso di Santa Margherita, si è schiantato adagiandosi su un altro posto sul lato sinistro della strada. Se il peso dell’albero dovesse spezzare il ramo su cui poggia, andrebbe a finire sulla carreggiata con le conseguenze prevedibili se dovesse cadere su qualche automobile in transito.

I residui del taglio – Altra segnalazione: è stata tagliata la vegetazione lungo la via San Girolamo e i residui del taglio sono stati lasciati, come è ormai consuetudine, proprio sul fosso ai due lati della strada. Residui che potrebbero ostruire il deflusso dell’acqua piovana che si riverserebbe sul piano stradale rendendolo molto pericoloso. Non è possibile sopportare oltre la risposta degli addetti al taglio di erba e vegetazione lungo le strade: “Noi abbiamo il compito di tagliare, non sappiamo chi deve raccogliere quanto è lasciato ai lati della strada e la sporcizia che emerge dopo il nostro intervento”. Ma chi coordina questi interventi? Se il taglio delle erbacce è compito della Comunità Montana, ora assorbita nell’Agenzia Regionale di Forestazione, possibile che non si riesce ad individuare e incaricare qualche altro Ente che provveda alla ripulitura della “deforestazione”? Esistono macchine specifiche che, con una sola persona alla guida e un assistente, fanno le due funzioni e sono macchine costruite in Umbria ma che, nel 98% della produzione, sono “preda” di Enti e clienti stranieri. Quando le scopriranno i nostri amministratori da cui dipendono strutture complesse, forse troppo complesse, e zeppe di dirigenti strapagati?

 

articolo firmato Gino Goti

 

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top