lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ponte San Giovanni, da via della Scuola alla Stazione: la mappa dei lavori…infiniti

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Rifacimento del manto stradale, lavori ai binari e il progetto del raddoppio della ferrovia centrale umbra tra Ponte San Giovanni e Perugia Sant'Anna, tra le proteste dei residenti e 56 aziende pronte a concorrere per l'appalto dei lavori

 
Ponte San Giovanni, da via della Scuola alla Stazione: la mappa dei lavori…infiniti

di Gino Goti 

Perugia.  I lavori in via della Scuola, a Ponte San Giovanni: marciapiedi, posa in opera cavi e tubi e rifacimento manto stradale sono iniziati, puntualmente, in aprile dello scorso anno, proprio in concomitanza dell’inizio della campagna elettorale comunale. Tra “facimenti” e “rifacimenti” per errori, non si sa di chi, la strada, a detta di qualche consigliere comunale, doveva, assolutamente, essere completata entro il 30 novembre 2014. Ora, tra venerdì 16 e sabato 17 maggio, l’asfalto è stato completato e, a occhio, sembra perfetto, a parte i vari sobbalzi che si sentono percorrendo la strada in macchina. Ma si sa, nessuno controlla, e quindi non possiamo mica pretendere un biliardo di strada. Tra poco ci sono le elezioni e l’asfalto è giunto puntuale. Chissà cosa dovranno aspettare i cittadini per vedere la segnaletica stradale, annunciata da mesi e mesi con vistosi cartelli?

E la Stazione? – Altro lavoro…interrotto: la stazione ferroviaria. Abbiamo assistito a una eccezionale alacrità negli operai addetti alla trasformazione della stazione di Ponte San Giovanni: eliminazione binari, sottopassaggio tra la stazione e i binari, sistemazione area esterna con abbattimento di innocenti alberi. Ora tutto è fermo, sono state smontate le “baracche” che ospitavano uffici, spogliatoi del personale e magazzini. Le macchine operatrici sono state trasferite altrove e tutti si chiedono che cosa è successo e da cosa dipende questa interruzione. “Chissà – dice il solito buontempone – o han trovato ‘na bomba o ‘na tomba etrusca!”.

Raddoppio Centrale Umbra – Intanto è trapelata la notizia che ben 56 aziende si sono prenotate per partecipare alla gara di appalto dei lavori per l’inutile e documentato raddoppio della ferrovia centrale umbra tra Ponte San Giovanni e Perugia  Sant’Anna.  Gli appelli dei cittadini e di alcune associazioni sono rimasti inascoltati. Quindi si assisterà ad una ulteriore lungaggine (basteranno 10 anni?) e a un ulteriore scempio del paesaggio. E i residenti di Ponte San Giovanni avranno un sensibile peggioramento di qualità dell’aria per lo scarico delle automobili che finalmente, fermandosi a Ponte San Giovanni – non si sa dove – e non salendo a Perugia, renderanno più respirabile l’aria del capoluogo di regione, così, trionfalmente, affermava l’assessore regionale, responsabile del settore. Ponte San Giovanni è già oltre i  limiti di sicurezza indicati dall’ARPA, ma purtroppo i suoi residenti non hanno un “sindaco” o un altro “patrono” che li tuteli o che, almeno, li ascolti e accetti un confronto costruttivo.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top